Merate: aperte le iscrizioni al corso serale CNC al Viganò

L'Istituto Tecnico Statale "Francesco Viganò" di Merate ripropone il Corso serale
  • PROGRAMMAZIONE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
Cos'è? - A chi si rivolge? E' un corso ad indirizzo meccanico finalizzato alla formazione, riqualificazione e riconversione professionale di lavoratori, disoccupati e giovani che hanno precocemente abbandonato gli studi. Il corso CNC è accessibile a tutti, ma sono richiesti i seguenti requisiti:
  • Conoscenza della lingua italiana
  • Aver conseguito la licenza Media
  • Abilità minime nell'uso del computer
  • Conoscenza del Disegno tecnico:
    In assenza di tale competenza è obbligatorio iscriversi e frequentare anche il corso CAD BASE.
 A coloro che svolgono un'attività lavorativa a tempo pieno si consiglia di non frequentare contemporaneamente, anche se in giorni diversi, i corsi CAD e CNC perché sarebbero impegnati dalle ore 19.00 alle 22.00 per 5 giorni settimanali e 2 o 3 Sabati al mese, dalle ore 8,30 alle ore 13.30, per svolgere le esercitazioni a bordo macchina. In tali condizioni non disporrebbero del tempo necessario per rivedere o approfondire autonomamente gli argomenti svolti durante le lezioni. In questi casi si dovrà frequentare prima il corso CAD e nella sessione successiva il corso CNC. Altresì, la frequenza dei nostri corsi Serali, non è compatibile con attività lavorative che si svolgono dalle ore 19.00 alle ore 22.00 Non è indispensabile avere conoscenze di tipo tecnologico, perché saranno trattati gli argomenti necessari ad una formazione tecnica di base.



Michele Bruno

I corsi CNC sono di primo livello, si svolgeranno in appositi laboratori con l'uso di software di simulazione installato su computer e saranno tenuti da docenti qualificati che hanno sostenuto un periodo di formazione presso le case madri. Durante lo svolgimento del corsi saranno presentate ed esercitate le tecniche per la programmazione e la conduzione delle Macchine Utensili a Controllo Numerico relativamente alla Programmazione CNC ISO STANDARD, ISO FANUC 18i e MANUAL GUIDE 31i FANUC mediante l'utilizzo di Stazioni di programmazione.



Emanuele Barassi

La simulazione delle lavorazioni sarà svolta in Laboratorio sulle medesime stazioni di programmazione, mentre per le Esercitazioni Pratiche a bordo macchina è prevista la collaborazione con un'azienda specializzata del territorio e si svolgeranno Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Ciò consente ai corsisti di mettere in pratica le conoscenze acquisite e verificare le competenze maturate nelle graduali fasi di espletamento del corso.

Il corso inizierà
CNC Lunedì 20 Gennaio 2020 alle 19.00.
Contenuto dei programmi ed informazioni relative all'organizzazione del corso: Clicca sul Link: https://www.issvigano.edu.it/corso-cnc-gennaio-2020 oppure inviando e-mail a: corsicnc-cad@issvigano.edu.it
Pagina Facebook : https://www.facebook.com/francesco.giannini49.Corsi.CNC/?ref=bookmarks

Docente referente del corso: Francesco Giannini - Cell.  392 - 4585920                    
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.