Velate: Torneo della Castagna in meta con il ‘’plastic free’’
È stata un grande successo la terza edizione del torneo nazionale “Della Castagna”, organizzato dalla società “Velate Rugby 1981” e svoltosi domenica 6 ottobre.
Durante la giornata più di 200 giovani atleti delle categorie Under 10 e Under 12, provenienti da otto diverse società sportive, si sono sfidati sul campo all’insegna dell’amicizia, del divertimento, dei valori dello sport e dell’attenzione all’ambiente. Infatti il torneo ha rappresentato il primo evento sportivo totalmente plastic free del comune di Usmate Velate.
Esperimento completamente riuscito anche grazie alle collaborazioni con l’associazione “ZeroWaste” e la ditta “Qwarzo srl”, che ha fornito tutto il materiale compostabile per il ristoro e per il terzo tempo, oltre a circa 300 borracce riutilizzabili date in omaggio a tutti i giocatori per evitare l’uso delle bottiglie di plastica.
La società organizzatrice ringrazia tutti i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione della giornata e, in maniera particolare, i ragazzi della scuola di ristorazione Enaip di Vimercate, che hanno servito al bar e ai tavoli, coordinati dai loro attenti insegnati, dalle 10:30 alle 18:00 senza mai fermarsi.
Diversi i complimenti arrivati da tutte le squadre ospitate, che hanno apprezzato sia l’alto livello del torneo che l’iniziativa di ridurre l’impatto ambientale con l’idea del plastic free. Al torneo hanno partecipato gli atleti di casa, in divisa bianco e azzurra, e quelli delle società ASD Rugby Varese, ASD Rugby Cernusco, Rugby Lecco, ASD Rugby Milano, Crema Rugby Club, Junior Rugby Brescia, e i trevisani della Benetton Rugby.
Tutti i piccoli rugbisti sono scesi in campo con grinta ed allegria rendendo la giornata meravigliosa per i molti presenti venuti a sostenerli e a fare il tifo. Qualche giocatore, insieme al divertimento e alla stanchezza della giornata, ha riportato a casa qualche bernoccolo, forse il primo di una lunga carriera.
C.R.