Merate: 40mila euro per la viabilità alla rotatoria delle superiori con strisce e pensilina

Si tratta del primo di una serie di interventi che l'amministrazione comunale ha intenzione di approntare per sistemare la viabilità del polo di Via dei Lodovichi.
Nella giunta di martedì, infatti, è stato deliberato lo stanziamento di 39mila euro (30mila euro dal residuo del fondo ministeriale destinato alla sistemazione degli edifici pubblici e 9mila euro da quello per l'abbattimento delle barriere architettoniche) per creare un camminamento con strisce pedonali, una fermata rialzata e posizionare una pensilina a protezione degli studenti.

Ogni giorno, infatti, migliaia di ragazzi dell'istituto Viganò e del liceo Agnesi si riversano su Via De Gasperi per prendere i pullman o attendere l'auto dei genitori, in uno spazio già congestionato, ad alto scorrimento, senza aree di sosta e passaggi riservati.
Una situazione di pericolo costante anche perchè il flusso di persone che si riversa sulla strada, in modo disordinato e confuso, deve fare i conti con il transito di altrettanti automobilisti, mezzi di soccorso, ecc
Si è deciso così di iniziare a realizzare un corridoio che dalla discesa di Via Bonfanti, tagli la rotonda, si immetta sulla strada con nuove strisce pedonali, attraversi la seconda aiuola e si innesti in Via dei Lodovichi.
Una soluzione tampone, quantomeno per mettere un po' di ordine e fornire dei segnali chiari e visibili alle macchine in transito. Nei pressi della fermata invece che si trova proprio all'imbocco del nodo viario, dove ora ci sono dei panettoni, sarà creato un rialzo in continuità con la pista ciclopedonale e sarà posizionata una pensilina a riparo dalle intemperie.
"Si tratta del primo intervento che vogliamo porre in essere in quella zona" ha spiegato il sindaco Massimo Panzeri "ho sperimentato di persona la criticità e abbiamo deciso di investire un residuo di fondi che avevamo per avviare dei primi accorgimenti finalizzati alla sicurezza dei ragazzi. Ringrazio l'ufficio tecnico e la polizia locale che hanno lavorato alacremente, per le parti di loro competenza, per fornire i nulla osta al progetto e consentirci così di spendere i soldi a disposizione. Chiaramente non è la soluzione al problema. Ma è un inizio. I ragazzi saranno incanalati ad attraversare su un percorso fatto di strisce pedonali e di un camminamento all'interno della rotatoria, che di fatto già utilizzano ma in maniera confusa. Le autovetture si troveranno di fronte la segnaletica orizzontale e verticale e ci attendiamo un miglioramento almeno dal punto di vista della sicurezza". Nelle prossime settimane ci sarà un incontro anche con le scuole e gli enti coinvolti per capire come si possa proseguire negli interventi e sistemare un punto particolarmente critico e sensibile.

Articoli correlati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.