Merate Musica: il 13 si apre la XXIII edizione della rassegna

Si inaugurerà domenica 13 ottobre nella splendida cornice di Villa Subaglio la XXIII edizione della Rassegna Merate Musica, patrocinata dal Comune di Merate e organizzata e diretta dalla Scuola di Musica San Francesco. Come da tradizione il primo appuntamento vedrà esibirsi un ensemble cameristico di grande interesse, l' Elise Hall Saxophone Quartet, in uno dei luoghi più belli e prestigiosi della città. 



Il quartetto di saxofoni Elise Hall (www.elisehallsaxophonequartet.com

Isabella Fabbri, sax soprano
Chiara Lucchini, sax contralto
Anna Paola De Biase, sax tenore
Alessia Berra, sax baritono

fin dal 2006, anno della nascita, intende promuovere e arricchire le pagine musicali per saxofono, dedicando particolare attenzione al repertorio crossover e presentando composizioni del secolo XX e XXI che tendono ad intersecare e fondere più generi musicali in un unico discorso, collaborando con giovani compositori aperti alle variegate influenze musicali della contemporaneità. Le componenti del gruppo, formatesi presso i Conservatori di Ferrara e Milano, vantano collaborazioni di rilievo con la Filarmonica del Teatro La Fenice, la Filarmonica della Scala, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. L'ensemble ha conseguito premi in concorsi nazionali ed internazionali e ha all'attivo una ricca attività concertistica. Tra le rassegne di rilievo in cui si è esibito si possono ricordare: il XIV Stage Internazionale del Sassofono di Fermo,l'  Atlante Sonoro XXI di Roma, la Certosa in Musica di Ferrara, Mito Fringe di Milano, il Festival Como Città della Musica, la Biennale di Venezia. Dal 2012 l' ensemble collabora con il celebre compositore e pianista Michael Nyman che ha dedicato al quartetto un brano inedito. Il nuovo album, intitolato "Crossfades", é uscito nel giugno 2019 per Da Vinci Publishing.



La Scuola di Musica San Francesco cura la direzione artistica della rassegna Merate Musica dal 2009; in questo 10 anni ha organizzato e realizzato circa 100 eventi pubblici: concerti, incontri, conferenze, spettacoli rivolti ad un pubblico giovane, presentazioni, masterclass, esposizioni. La qualità e originalità degli appuntamenti e la collaborazione tra la Scuola di Musica e l' Assessorato alla Cultura del Comune di Merate, la forte volontà di valorizzare le eccellenze del territorio e la scelta di impreziosire i cartelloni con ospiti di rilievo internazionale, sono fattori che hanno determinato negli ultimi anni una grande crescita della rassegna, testimoniata da un pubblico sempre numeroso ed interessato, proveniente da Merate, dalla Provincia di Lecco e dalle province vicine. Alcuni appuntamenti del cartellone 2018/2019, per esempio il concerto del giorno 23 febbraio 2019, hanno riscontrato una affluenza di pubblico straordinaria, oltre la capienza dell' Auditorium, destando inoltre l' interesse della stampa nazionale. Nei "Cartelloni Rosso e Blu" della rassegna Merate Musica 2019/2020, si collocano 5 concerti ed un piccolo festival concentrato nel mese di febbraio e dedicato ai giovani musicisti. Sono degne di nota:
  • la presenza di artisti di assoluto prestigio, in particolare i Solisti di grande caratura coinvolti negli appuntamenti di Febbraio ed Aprile 2020.
  • l' attenzione dedicata nel mese di dicembre al grande anniversario che celebra il 250° anno dalla nascita di L. V. Beethoven.
  • la realizzazione di un Festival dedicato ai giovani musicisti professionisti: il "Cartellone Blu".
  • La produzione di 3 nuovi eventi dedicati ai giovani musicisti e agli appassionati, inseriti nel Cartellone Giallo.

Sarà possibile accedere a Villa Subaglio Domenica 13 ottobre a partire dalle ore 10.30, dall' ingresso principale in Via Bianchi 1, a Merate. Chi avesse necessità di raggiungere in auto il luogo del concerto potrà utilizzare l'accesso da Via Prinetti Castelletti.
Biglietto intero: € 10 Biglietto ridotto: € 8, per i soci della Scuola di Musica San Francesco e Merateneo. Ingresso gratuito fino a 12 anni
Per informazioni merate.musica@gmail.com telefono: 347 7061186 (numero attivo solo nell' imminenza dei concerti) www.comune.merate.lc.it

IL PROGRAMMA del CONCERTO

Michael Nyman (1944): Franklyn Galton  *
Pino Iodice (1987): Mideas(t)ension 
Tim Davies (1972): Krunch 
Salvatore Sciarrino (1947): Pagine, Elaborazioni da concerto per quartetto di sassofoni
Cole Porter (1891 - 1964): I Got You Under My Skin
Jacob TV (1951): Jesus is Coming 
Philippe Geiss (1961): Branora - première

* dedicato all'Elise Hall Saxophone Quartet
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.