Merate: aperte le iscrizioni al servizio civile con Piazza l’idea

Stai pensando di partecipare alle opportunità di Servizio Civile Universale ma non sai quali sono attive nel territorio, non sai come iscriverti e come funziona?
Prendi appuntamento con gli operatori di Piazza l’Idea – lo spazio giovani 2.0!!
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.

Chi può partecipare
Giovani di età tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia. Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

Durata e periodo del servizio
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

I settori: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato per voi i progetti nel meratese che potrebbero interessarvi:
http://www.piazzalidea.it/2019/09/13/servizio-civile-universale-si-cercano-39-646-volontari-per-progetti-in-italia-e-estero/
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per info e appuntamenti:
Piazza l’Idea - lo spazio giovani 2.0 - Viale Garibaldi 17 Merate
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.