Merate: la Mille Miglia Green. ''Sfilata'' di vetture elettriche

Ha fatto tappa anche a Merate la Mille Miglia Green, la prima gara automobilistica di regolarità riservata a vetture ad alimentazione alternativa, elettriche, ibride o alimentazione ad idrogeno.

VIDEO


Sabato pomeriggio, mentre in Piazza Prinetti e via Manzoni si svolgeva il mercatino dei bambini, nelle altre vie del centro sono sfilati i bolidi iscritti alla manifestazione, attirando l’attenzione di molti. In tutto hanno partecipato 35 equipaggi provenienti da cinque paesi europei: Italia, Germania, Francia, Olanda e Svezia.

Un ufficiale di gara con Nicola Ventura e l’assessore Andrea Robbiani

I piloti, partiti da Brescia venerdì, hanno attraversato la Francacorta, le provincie di Milano, Bergamo e Monza per raggiungere nel pomeriggio Merate. Una tappa, quella meratese, che si deve in particolar modo all’iniziativa di Nicola Ventura, a capo del team meratese ''Ecomotori.net''. ''Mi occupo da tempo di mobilità sostenibile – ha spiegato – e sono un meratese doc. Quando ho saputo che questa gara sarebbe passata da queste zone ho fatto di tutto perché una tappa si svolgesse anche a Merate''.

Per riuscirci ha coinvolto anche l’Amministrazione comunale. ''Siamo entrati in contatto con Ventura a cavallo tra le due legislature e abbiamo colto la palla al balzo'' è stato il commento dell’assessore all’ecologia di Merate Andrea Robbiani. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 61 immagini)

''L’iniziativa si innesta con la logica che vogliamo tenere di portare avanti l’impegno per costruire una città sempre più sostenibile dal punto di vista della mobilità. Impegno che dimostreremo con i fatti quando andremo a potenziare la presenza di colonnine della ricarica elettrica anche con la possibilità di noleggiare auto elettriche''.
Presente in piazza anche il sindaco Massimo Panzeri, con altri amministratori impegnati nel dare supporto all'organizzazione.
A.S. - L.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.