Merate: in arrivo bonus famiglia per scuole e sport. In consiglio le variazioni di bilancio

Riunione della Commissione Bilancio di Merate in vista del Consiglio comunale convocato per lunedì 30 settembre. Sotto la presidenza di Fabio Tamandi i commissari Aldo castelli, Gino Del Boca, Alessandro Vanotti e Paolo Centemero, giovedì hanno esaminato le variazioni al conto previsionale 2019/2021 e al documento unico di programmazione. Alla dettagliata esposizione del neo assessore alle finanze Alfredo Casaletto ha fatto seguito l’intervento di Aldo Castelli, della cui capacità di leggere i bilanci hanno fatto le spese negli ultimi trent’anni diversi assessori e responsabili di servizio.

Alfredo Casaletto

Il capogruppo di Cambia Merate ha puntato subito l’attenzione sull’ulteriore stanziamento di 340mila euro per la palestra del collegio Manzoni, che eleva l’investimento a 1,4 milioni di euro circa, lamentando la mancanza di un piano organico attraverso il quale ridisegnare la destinazione del comparto, biblioteca inclusa. Tanti gli stanziamenti ma slegati da una progettualità che potrebbe fare dello storico edificio il centro culturale della città. Sì all’incremento dunque ma che la Giunta si metta al lavoro per immaginare il futuro del Collegio.
Altro punto la destinazione del finanziamento richiesto al Ministero dell’Interno per interventi di salvaguardia del territorio e messa in sicurezza contro rischi idrogeologici di 1.550.000 euro. La Giunta ha stanziato 850mila euro per migliorie in centro e abbattimento barriere architettoniche, ma in pratica sono soldi stanziati per portare avanti il progetto di sistemazione della piazza retrostante il Municipio, di piazza degli Eroi e del parco delle Rimembranze con lo spostamento del monumento ai caduti dentro il parco, l’ampliamento dell’area verde e il ritorno dell’edicola in piazza Prinetti. Contro questa ipotesi – tale è al momento ha spiegato Casaletto – si è subito dichiarato Castelli che preferirebbe interventi antisismici sugli edifici scolastici e in generale sugli stabili comunali.

Aldo Castelli

Il capogruppo di Cambia Merate ha annunciato il dibattito politico in Consiglio comunale, dibattito che si preannuncia quindi molto acceso.
Tra le diverse variazioni Casaletto ha spiegato che sono stati inseriti due nuovi “bonus straordinari” a sostegno delle famiglie: uno per le spese scolastiche di 80mila euro e l’altro per le attività sportive, di 45mila euro. Sono in corso le valutazioni per stabilire i criteri di assegnazione dei contributi. Si stima che potrebbero ammontare a 100-150 euro per richiedente.
Altre voci di bilancio sull’assestato sono: contributi per rilascio concessioni a edificare che salda a 226mila euro; oneri primaria e secondaria a 155mila euro; sanzioni per abusi edilizi a 76mila euro; maggiori entrate per IMU arretrata per 300mila euro che porta l’assestato del 2019 a 600mila euro; entrate per la tassa rifiuti assestato a 1,6 milioni di euro; per l’imposta sulla pubblicità a 155mila euro; occupazione suolo pubblico a 110mila euro; concessioni cimiteriali a 90 mila euro. Il fondo svalutazione crediti è stato incrementato di 139mila euro (reperiti dai maggiori introiti per Imu arretrata) e salda a 473mila euro; per le scuole materne non statali le convenzioni costano 445mila euro; per opere sportive lo stanziamento di 96mila euro è stato aumentato di 95mila euro a quindi l’assestato salda a 191 mila euro.

Fabio Tamandi

L’ordine del giorno del Consiglio di lunedì, con inizio alle ore 21 sempre a palazzo Tettamanti prevede: la risposta all’interrogazione di Cambia Merate in relazione alle condizioni del lago di Sartirana; le variazioni contabili viste prima; l’approvazione del bilancio consolidato (con tutte le partecipate pro quota); l’approvazione della convenzione per lo svolgimento in forma associata dei servizio di segreteria tra i comuni di Merate e Bosisio Parini; l’approvazione della convenzione cobn la provincia di Lecco per il difensore civico; la costituzione della commissione consultiva della biblioteca comunale; la designazione dei membri del consiglio di gestione della riserva lago di Sartirana.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.