Merate ospita l’evento 1000 Miglia Green sabato 28/09: ecco le vie chiuse al traffico

Dal 27 al 29 settembre avrà luogo una manifestazione di risonanza mondiale, organizzata dalla società “1000 Miglia srl” e chiamata “1000 Miglia Green”. L’iniziativa si svolgerà soprattutto nei comuni di Brescia, Milano e Lainate, con eventi espositivi e dibattiti che vogliono porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, e sulle sue implicazioni nell’industria automobilistica e nel sistema dell’energia e delle infrastrutture italiano.
La manifestazione prevede, oltre all’approfondimento economico e culturale, una gara di regolarità su circuito cittadino, lungo un percorso di 230 km, che attraverserà alcuni dei siti più significativi della Brianza e che vedrà la partecipazione di circa 40 vetture delle più prestigiose case automobilistiche. L’Amministrazione comunale di Merate ha dunque deciso di cogliere l’opportunità di ospitare gratuitamente una tappa del percorso, potendo così godere dei vantaggi in termini turistici, di valorizzazione del territorio e della risonanza mediatica apportata da un evento come questo.
Dato che la “1000 Miglia” è conosciuta a livello mondiale, il fatto di poter essere inseriti in un suo percorso costituisce un motivo di indubbio prestigio per il comune di Merate. La tappa del percorso che attraverserà la cittadina brianzola è stata fissata per la data di sabato 28 settembre, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 circa. Per questo motivo l’amministrazione, in accordo con il comando di Polizia Locale, ha adottato un’ordinanza che prevede il divieto di circolazione e di sosta nelle seguenti vie del comune e nei seguenti orari: dalle ore 13:00 alle ore 19:00, in via Manzoni e nella zona a traffico limitato di Piazza Prinetti; dalle ore 14:00 alle ore 18:00, in via Papa Giovanni XXIII ed in Piazza Prinetti, ad esclusione dei veicoli partecipanti all’evento.
Si ricorda che non sarà possibile utilizzare nemmeno i parcheggi a pagamento lungo le vie indicate, che verranno momentaneamente soppressi. Verrà comunque garantita l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico nelle aree richieste dagli organizzatori della consueta iniziativa del “Mercatino dei Bambini”, presentata dall’Associazione Commercianti e Artigiani di Merate “La Nostra Mela”, che si svolgerà sempre nella giornata di sabato.
Cristian Radice
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.