Paderno: ''Antisopore'' apre le porte e racconta le sue attività

A dieci anni dalla propria fondazione, l'associazione Antisopore ha riproposto l'open day, l'appuntamento annuale in cui vengono presentate le attività e i corsi offerti principalmente rivolti a quelle che vengono definite come ''fasce deboli'', dunque bambini e persone con disabilità, coinvolgendo anche la terza età.

Antisopore è un'Associazione di Promozione Culturale che opera nel campo dell'arte e della cultura specialmente sul territorio e nei dintorni di Paderno d'Adda, ma anche nel resto della Brianza, nel lecchese, nel milanese e nel bergamasco ed è aperta a tutti coloro ne condividono le finalità. A livello culturale offre laboratori di teatro, teatro-terapia, propedeutica teatrale ma anche attività volte a migliorare l'espressione (per ragazzi e bambini). Per quanto rientra sotto la voce ''sociale'', l'associazione propone, oltre al noto doposcuola per la Primaria di Paderno d'Adda che si tiene tre volte alla settimana patrocinato dal Comune, progetti di autonomia per ragazzi disabili, uno spazio ricreativo e di aggregazione per adulti e anziani, laboratori per la prevenzione del disagio giovanile e un laboratorio di espressione per malati di Alzheimer.

Circa lo sviluppo della creatività e dell'espressione musicale, Antisopore ha creato il SIME, ovvero lo Spazio Iniziative Musicali ed Espressive, gestito in collaborazione con il CRAMS (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo) di Monticello Brianza e con sede in Cascina Maria a Paderno d'Adda, luogo in cui si è svolto l'open day. Per la giornata di sabato 14 settembre, cascina Maria si è colorata d'allegria per quella che, più che una presentazione di attività, sembrava una festa, con persone felici e bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni che si rincorrevano e giocavano, prendendosi delle pause per attingere dal banchetto, ascoltare l'esibizione di altri ragazzi o esibirsi in prima persona, facendo loro stessi da colonna sonora e attrazione dell'evento che, anche grazie alle gialle magliette dello staff e al suggestivo cortile della location, è risultato colorato e piacevole.

Alla manifestazione era presente Gabriele Barbesta, il giovane presidente di Antisopore (35 anni), il quale si è compiaciuto della grande affluenza di persone e dei risultati raggiunti finora. ''A differenza dei corsi teatrali che hanno sempre ricevuto una grande attenzione dal parte del pubblico - ha raccontato - quelli musicali hanno sempre incontrato più difficoltà; negli ultimi anni però c'è stato un importante implemento di iscrizioni a tali corsi, grazie anche alla risposta positiva della comunità padernese''.

Il presidente ha ribadito poi il forte legame con il territorio, esponendo le diverse associazioni (per lo più padernesi, le quali sono circa una trentina) con le quali Antisopore collabora con l'intenzione di tessere reti. Il prossimo appuntamento è per la Paderno Fest, l'annuale evento che si tiene solitamente l'ultimo sabato di maggio e nel quale si svolgeranno i saggi musicali e teatrali e dove non mancherà, ovviamente, l'apprezzato punto ristoro. Per ulteriori informazioni su Antisopore: Antisopore - Associazione di Promozione Sociale, Paderno d'Adda
N.Co.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.