Olgiate: il cross challenge del Buttero entusiasma il pubblico
Il figlio undicenne di Carlippo, Gregorio, ha ricalcato le orme del padre in questa IX edizione del “Cross Challenge del Buttero”, 7^ tappa del Campionato Lombardo di Cross Country.

Cristian Fasana è il Campione Italiano uscente 2018 lo scorso anno a Roma ai Pratoni del Vivaro.
Dal 2017 Il Cross Challenge è intitolato proprio all'ex presidente della fondazione Serbelloni di Milano (originario di Olgiate) spentosi nel 2016 all'età di 56 anni: “Abbiamo deciso di fondere questa manifestazione a suo nome insieme al Cross del Buttero, che avevamo avviato con Carlippo nel 2010 e che poi quando se n'è andato mi ha chiesto di portare avanti” ha raccontato Andrea Franzi, caro amico di Carlippo e curatore del trofeo.
“A quel punto ho proposto a Giovanni Lancini, anche lui amico di Carlippo e presidente dell'Associazione Italiana Cross Country di portare la gara a livello regionale e nazionale”.
1.950 metri lineari, cadenza di 480 metri al minuto, da completare nel tempo ideale di 4 minuti e 03 secondi. I cavalieri e le amazzoni si sono destreggiati fra gli ostacoli fissi di campagna -tronchi, siepi, staccionate ed un fosso- sotto gli occhi attenti della giuria, dislocata lungo il campo di gara per verificare la correttezza del percorso e il rispetto del tempo limite di 8 minuti e 06 secondi.

Al termine della giornata si sono svolte le premiazioni, alla presenza del Sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco, che da anni rilascia il patrocinio del Comune all'evento equestre. Si è guadagnato il primo posto Giuseppe Valli su Irina per l'Associazione Italiana Cross Country, completando il percorso in 4' 02'' 939'''.
Cristian Fasana è il Campione Italiano uscente 2018 lo scorso anno a Roma ai Pratoni del Vivaro.
F.F.