Novate: don Matteo festeggia il 15esimo di ordinazione sacerdotale tra i 'compaesani'

L'ingresso di Don Matteo con Don Eugenio

Era il 2004 quando quel giovane partito da Novate con il cuore pieno di fede veniva ordinato sacerdote. Allora don Matteo Albani aveva 28 anni. Quindici anni esatti sono passati da quel giorno e nel frattempo quel giovane è diventato un po' più adulto e si è inserito prima nella comunità di Cogliate e poi in quella di Cornate, dove attualmente amministra i tre oratori del paese (che ha ben due frazioni).

Arrivato il momento di festeggiare, don Matteo non ha certo dimenticato le sue origini e perciò domenica 15 settembre ha celebrato messa nella chiesa di Novate insieme a don Eugenio Folcio e tutti la sua comunità.

VIDEO



''Oggi è un momento di festa, come abbiamo ascoltato dalla parola di Dio'' ha commentato durante la sua omelia. ''Una parola che ci invita a provare gioia, che significa essere felici. Si sente nel cuore qualcosa che non riusciamo a spiegare. Oggi è per noi un giorno di gioia per tanti motivi tra cui il ricordo dei miei 15 anni da quando sono diventato prete. E' un sentimento però misto alla preoccupazione e alla fatica che la vita ci riserva tutti i giorni, perchè nonostante la gioia sia un sentimento così bello e ricercato non è così scontato avere. Ci sono tante cose nella vita che quella gioia la spengono. Allora oggi il Signore ci chiede proprio di non spegnere la nostra gioia''.

Foto con il sindaco Massimo Panzeri

Tanti i fedeli presenti per accogliere a braccia aperte il parroco partito da Novate, e in prima fila non potevano mancare i genitori Tarcisio e Rosanna, con le sorelle e tanti altri parenti. Un ricco rinfresco offerto dalla parrocchia, organizzato nel salone del teatro, hanno concluso una celebrazione eucaristica che don Matteo e la comunità novatese difficilmente dimenticheranno.

Con i genitori Tarcisio e Rosanna

E.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.