Merate: ''distrutto'' il giardino della villa ex Dr. Bonanomi. Abbattuti grossi sempreverdi

Diversi lettori ci hanno segnalato l'impressionante disboscamento del bellissimo giardino antistante la villa nella quale risiedeva l'indimenticato dottor Giuseppe Bonanomi e famiglia che fa angolo tra via Cazzaniga e la via privata De Amicis. In effetti sono stati abbattuti alberi di alto fusto, sempreverdi che da molti decenni adornavano il giardino.

Il solo albero sopravvissuto costeggia la recinzione ma è stato abbondantemente ridotto. Insomma un quadro penoso a vedersi. Certamente tutto è stato eseguito secondo normativa vigente. Che però non deve essere troppo nota all'assessore all'ecologia Andrea Robbiani che a richiesta del cronista ha risposto di ricordare che forse davanti alla storica villa Bonanomi dovrebbe sorgere un'altra villetta.

Uno sguardo al progetto dà subito l'idea di come, molto probabilmente, nel PGT di Robbiani e Valli, forse elogiato frettolosamente, si nascondono insidie come questa: volumetrie altissime anche in zone di particolare pregio. Infatti dal progetto sembra di vedere che oltre alla villetta se ne dovrebbe costruire un'altra alle spalle dell'esistente, bifamiliare. Il tutto in una concentrazione di volumi rispetto alla superficie fondiaria molto elevati.

Ma, soprattutto, si è "distrutto" uno scorcio bellissimo di questo angolo cittadino. La stessa storica villa sarà ristrutturata anche se non è chiaro se per farne appartamenti o uffici direzionali.

Se i fatti confermeranno queste indiscrezioni non si potrà che parlare di un grave errore urbanistico sfuggito all'esame del 2012, pur nella consapevolezza dell'interesse del privato.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.