Padernese: gare, medaglie e forti emozioni a San Benedetto del Tronto
Ai campionati Italiani Strada, che quest'anno si sono svolti sul bel Circuito Stradale di San Benedetto del Tronto (AP), la selezione di Atleti della Padernese guidati dalla Professoressa Umbertina Ravasi e dall'ex campione del Mondo Gianni Peverelli, si è particolarmente distinta.
La manifestazione ha visto la partecipazione dei migliori atleti d'Italia in rappresentanza di ben 76 Sodalizi: la Padernese si è nuovamente confermata una solida realtà raccogliendo un ottimo ottavo posto assoluto, indice della meticolosa preparazione degli atleti, convocati dai tecnici dell'Associazione Sportiva brianzola.Nella categoria Senior, ottime le prestazioni di SIMONE PEDRINELLI che, nonostante la grande competitività nella massima categoria, raccoglie un lusinghiero 14mo posto nei 100m con un ottimo tempo e si piazza a metà classifica della durissima 15.000m ad eliminazione. Emozionanti le gare disputate dall'intramontabile PAOLO SILVA, trentanovenne "Gladiatore" che si piazza al 14mo posto della classica 10.000m a punti: il suo è un esempio per le giovani leve della Padernese.
Nella categoria Junior femminile, la campionessa piacentina GIULIA CORSINI disputa una combattuta 15.000m ad eliminazione arrivando in 7ma posizione, risentendo degli impegni nazionali a Pamplona chiusi appena una settimana prima; avrà occasione di dimostrare le sue indubbie qualità di fondista nelle prossime manifestazioni. La compagna SARA BERNIZZONI conquista un buon 6° posto nella 10.000m a punti, raccogliendo i frutti del suo allenamento con la consapevolezza che c'è ancora margine di miglioramento. Per CLAUDIA PERETTI una prestazione notevole considerando le difficoltà di preparazione: la velocista si piazza infatti 7° nella amata 100m Nella pari categoria Junion Maschile, MARCO BEDON regala forti emozioni conquistando con una corsa capolavoro un bronzo nella 10.000m a punti, sotto una pioggia battente e con le ruote da asciutto; nella gara 15.000 ad eliminazione, Marco raccoglie un lusinghiero 5° posto tra avversari molto combattivi: la nuova stagione premierà certamente le sue doti atletiche e fisiche. Anche IVAN SANITA' lotta con tenacia nelle gare di fondo della categoria juniores raggiungendo una notevole 13° posizione nella gara a punti: anche per lui ancora un anno di permanenza nella categoria juniores potrà essere occasione di crescita
Nella categoria Allievi maschi, GABRIELE BAIETTA ha sicuramente disputato la migliore e più spettacolare gara della manifestazione, conquistando un sofferto e commosso bronzo nella 10.000m ad eliminazione, raccogliendo gli applausi finali assieme agli avversari di gara. Questo podio è sicuramente di buon auspicio per la prossima stagione, sebbene il salto di categoria a Junior sarà impattante sul giovane atleta della Padernese. Un poco sfortunata la prestazione di MICHELE MERLINI, che dopo aver conquistato la semifinale con un ottimo 5° tempo è costretto a ritirarsi dalla sua preferita 100m in corsia a causa di una doppia falsa partenza. Michele si è poi rifatto nella 10.000m ad eliminazione, raccogliendo un più che lusinghiero 14mo posto, considerando le doti più di velocista che non di fondista dell'atleta Padernese.
Nella categoria Ragazze femmine, JULIA BEDON disputa delle ottime gare raccogliendo la medaglia di "legno" nella 3000m a punti e un lodevole sesto posto nella 5000m ad eliminazione. La giovane promessa della Padernese paga un poco il salto di categoria, misurandosi con avversarie aggressive e anche fisicamente più grandi, che non fanno sconti in gara a nessuno.
Il giovane talento GAIA GOSTANTINI ottiene infine una ulteriore medaglia di bronzo nella combinata delle gare riservate alla categoria Ragazzi 12, che arricchisce così il suo personale bottino annuale con la terza medaglia.
Grande soddisfazione quindi per tutta la squadra, che conclude in bellezza una stagione molto impegnativa. Non c'è però il tempo di riposarsi troppo: la stagione 2019/2020 è già iniziata. Prossimo appuntamento: i Campionati Italiani indoor a febbraio 2020.
Intanto fervono in società i preparativi per il nuovo CORSO DI AVVIAMENTO AL PATTINAGGIO CORSA, riservato a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, che avrà inizio SABATO 14 SETTEMBRE in orario 15.00-16.00 presso il pattinodromo sito in via Airoldi, 22 a Paderno d'Adda. Il corso si terrà con qualsiasi condizione meteo. E' sufficiente presentarsi in loco per le operazioni di iscrizione. CLICCA QUI per la locandina ...