Lecco: il neo comandante dei CC col.Igor Infante si presenta

Si è presentato alla stampa questa mattina il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Lecco. Si tratta del colonnello Igor Infante, 47 anni, sposato e padre di tre figli, reduce dall'ultimo impegnativo incarico ai vertici dell'Arma di Biella.
Quella lecchese non è la prima esperienza in Lombardia per l'ufficiale, che aveva prestato servizio presso il nucleo informativo di Milano, lavorando in particolare sui flussi informativi e sull'anti-mafia e anti-terrorismo nell'ambito di Expo 2015, gestendo sia la fase preparatoria che esecutiva.
''Lecco per me non è un territorio nuovo, avendo svolto servizio nel capoluogo regionale, a poche decine di chilometri di distanza'' ha esordito il colonnello Infante, esprimendo soddisfazione per quel che concerne il rapporto di proficua collaborazione con le altre forze di polizia e con l'autorità giudiziaria che già caratterizza l'Arma lecchese. ''Ci sono tutti i migliori auspici per lavorare bene'' ha aggiunto il comandante provinciale, affiancato durante la conferenza stampa dal tenente colonnello Claudio Arneodo, comandante del reparto operativo.

Il colonnello Igor Infante, neo comandante provinciale dei carabinieri di Lecco

Particolare attenzione sarà rivolta al fenomeno della criminalità predatoria ''molto sentito dal cittadino''. Per questa ragione l'obiettivo è quello di ''mantenere i livelli di guardia sempre elevati. Nonostante le statistiche siano in calo, la percezione comune rispetto ai fenomeni di microcriminalità come i furti ad esempio, resta alta e per questo è necessario aumentare le forme di rassicurazione sociale''.
Il colonnello Infante si è poi augurato di lavorare in stretta sintonia anche con i sindaci e gli amministratori del territorio provinciale, collaborando per potenziare e migliorare strumenti quali i sistemi di videosorveglianza o se necessario anche le strutture delle caserme.
Sull'esperienza avuta in Expo - successiva ai precedenti incarichi svolti a Roma Trastevere, Siena e Caserta - l'ufficiale l'ha definita ''entusiasmante, con un alto profilo di competenza da parte di tutti i soggetti coinvolti, anche per quel che concerne i livelli di ordine e sicurezza pubblica''.
Impegno e attenzione saranno naturalmente rivolti al territorio a trecentosessanta gradi, compresi i preoccupanti fenomeni relativi alle infiltrazioni mafiose e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il colonnello Infante succede al predecessore Pasquale Del Gaudio, trasferitosi al comando provinciale dei carabinieri di Cuneo. Il suo arrivo nel lecchese coincide con quello del capitano Domenico Cerminara, da qualche giorno alla guida della Compagnia dei carabinieri di Merate, ruolo sino ai giorni scorsi detenuto dal maggiore Roberto De Paoli, oggi ai vertici della Compagnia CC di Macerata.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.