Merate: Mons. Giuseppe vescovo indiano in parrocchia per riabbracciare don Arivu

Nei prossimi giorni incontrerà personalmente Papa Francesco, in un grande ritrovo per vescovi dei paesi orientali. Prima però, Jebalamai Susaimanickam - o più semplicemente Monsignor Giuseppe - ci teneva in modo particolare a portare un saluto ad un parroco proveniente dalla sua diocesi, quella di Sivagangai in India, e così ha fatto tappa a Merate dove ha potuto riabbracciare dopo parecchio tempo don Arivu Mariappan, in città a supporto della comunità dallo scorso marzo.

Jebalamai Susaimanickam, vescovo della diocesi di Sivagangai in India, o anche Monsignor Giuseppe

 

VIDEO


Insieme, accanto anche a don Luigi Peraboni, questa mattina hanno celebrato la messa delle 11 nella chiesa di Sant'Ambrogio. ''Lo ringraziamo per la sua presenza'' è stato il saluto che il prevosto ha riservato all'eminenza indiana. ''Oggi ci aiuta a capire meglio qual è il respiro della nostra chiesa, ovvero un respiro universale che accoglie tutti i cuori delle donne e degli uomini di questo mondo''.

Don Luigi Peraboni

Monsignor Giuseppe ha spiegato le difficoltà che vivono i credenti che abitano la diocesi della quale è vescovo. ''Il clima da noi è molto caldo'' ha esordito. ''Pensate che sono più di quattro anni che non piove quasi mai. Questa sappiamo essere una conseguenza dei cambiamenti climatici in atto a livello globale. Nella mia diocesi siamo circa 200mila cattolici. La metà di loro sa leggere e scrivere, ed è un percentuale di analfabetismo di gran lunga inferiore rispetto al resto della Nazione. In diocesi, infatti, abbiamo 119 scuole elementari e 96 superiori. In questa realtà la Chiesa ha il colpito di offrire materiale didattico ai bambini e di garantire la presenza di insegnanti. Non è facile perché c'è molta povertà da noi, ma abbiamo il compito di educare i bambini alla miglior formazione cristiana''.

Il vescovo indiano ha quindi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a questo impegno consegnando le offerte da destinare proprio alla diocesi di Sivagangai.

L’abbraccio tra Mons. Giuseppe e don Arivu Mariappan

A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.