Inaugurata una esposizione sul 'potere dei senza poteri'

È fresca di inaugurazione la mostra “Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel”, promossa dalla fondazione Costruiamo il futuro e dalla fondazione Havel, con sede a Praga, in Repubblica Ceca.

L'esposizione pone al centro la tematica quanto più attuale del ruolo politico della verità, a sua volta protagonista indiscusso del libro di Havel da cui prende il titolo. Soddisfatto il segretario generale dell'associazione, Giuseppe Procopio, per l'ottima riuscita della mostra inaugurata il 18 agosto durante il Meeting di Rimini.

Il progetto, frutto di un duro lavoro e di una collaborazione serrata tra più partner e associazioni, si compone di due sezioni: la prima, storica, comprende una visione d'insieme riguardante lo scrittore Václav Havel, politico, drammaturgo, poeta nato a Praga nel 1936, che è stato un dissidente e un perseguitato politico durante il regime comunista dell'allora Cecoslovacchia.

Questa prima parte della mostra racconta attraverso testimonianze fotografiche e digitali del periodo che comprende la Primavera di Praga, l'esperienza di Charta 77 e l'esperienza politica alla presidenza della Cecoslovacchia prima e della Repubblica Ceca poi. La seconda sezione, invece, racconta l'attualità e le conseguenti contraddizioni della società moderna e delle sue città attraverso delle gigantografie delle metropoli contemporanee.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.