Verderio: l'Energy Saving Futsal pronta all'esordio in C2. Presentata la squadra

Di strada ne ha già molta l'Energy Saving Futsal che si appresta a militare per la prima volta nel campionato di calcio a 5 di Serie C2. Due stagioni in cui è stato ribaltato l'esito: dall'ultima posizione in classifica alla vetta della serie D che ha sancito la promozione. Inalterato però l'entusiasmo di staff e giocatori, una determinazione che è la cartina tornasole dell'approccio ambizioso coltivato stando con i piedi per terra.


La nuova rosa è stata presentata nella scenografica location del Red's Hotel di Barzanò nella serata di venerdì 30 agosto. Una formazione che non tradisce lo spirito degli esordi, ma che aggiunge elementi di maggiore sicurezza per affrontare un'annata in una categoria superiore che si preannuncia ostica. "Con i nuovi innesti non abbiamo fatto altro che alzare il livello di una rosa già collaudata, in modo tale da implementare tatticamente le opzioni di gioco - ha affermato mister Giuseppe Dozio, per il terzo anno al timone del veliero - La nuova Energy non dovrà essere necessariamente una fotocopia della precedente, ma una sua evoluzione".

Mister Giuseppe Dozio e il presidente Angelo Ucci

Undici tasselli confermati e sei novità che rendono orgogliosa la dirigenza. Sono stati strappati a squadre più blasonate giocatori con un pedigree invidiabile. Pier Paolo Eremita, il colpo di mercato, arriva dal Milano1 e ha un'esperienza anche in serie A. Dalla Vimercatese Oreno arrivano tre talenti: Pietro Montorfano (un passato in serie B al San Biagio Monza), Davide Piazza e Stefano Maggioni, che hanno entrambi vestito la maglia dei Saints Pagnano conquistando la serie B. Si aggiungono poi i giovani Christian Saladino e Lorenzo Locatelli tra le figure da cui l'allenatore si aspetta grinta e crescita. Il girone A del campionato in cui sono stati inseriti i gialloblu annovera squadre delle province di Lecco, Como, Monza Brianza e Varese.

"Ci aspettano trasferte insidiose. Dovremo viaggiare molto e sarà importante tenere alta la concentrazione e farci trovare pronti mentalmente" ha affermato mister Dozio durante la presentazione. La fase di andata servirà per prendere le misure delle formazioni avversarie. "Non conosciamo bene le altre squadre. Personalmente non vedo l'ora di testare il loro valore - ha continuato l'allenatore - ma puntiamo ad essere noi la sorpresa del campionato. Il nostro obiettivo non è la lotta per la salvezza, vogliamo stare in alto e magari strappare un posto per i playoff". La prima amichevole sarà oggi, sabato 31 agosto, contro l'AC Leon Monza Brianza, al termine di una prima settimana di allenamento impostato sul ritmo che impone la serie C2. Poi il 7 settembre le saette saranno ospiti di Calcinato per il torneo Sparta (quadrangolare contro Videoton 1990, Desenzano, APB Five). Primo appuntamento ufficiale sarà invece il 13 settembre per la Coppa Lombardia contro la Fara Gera Five. Il campionato invece partirà il 27 settembre tra le mura amiche del centro sportivo di Verderio contro un'altra neopromossa, la FC Stubbla City. Il presidente Angelo Ucci ha presentato e ringraziato gli sponsor, definiti il "polmone della società", dopo che lui per primo ha creduto nel progetto sportivo partito dal basso.

"Tutto è partito quasi come uno scherzo, ma la passione per questo sport e questi ragazzi mi ha trascinato a voler costruire una squadra ogni anno più strutturata. Restiamo sempre una grande famiglia" ha dichiarato il patron. Ha poi speso parole di elogio per Giuseppe Dozio: "Se non ci fosse stato Beppe, oggi non saremmo qua. Ha dato un contributo unico sia come mister sia per come gestisce tutto il resto". Parole di stima anche dal vice presidente Omar Ucci: "Ci mette il cuore. Dopo ogni allenamento meriterebbe un applauso". Il gruppo dirigenziale è compatto. Tutti volti noti per la stagione 2019/2020 e la fiducia reciproca con il mister che commenta: "È una fortuna avere a fianco gente seria, con esperienza e di cui mi posso fidare".

Infine sono state svelate le nuove maglie delle saette in quattro colorazioni diverse, una sorpresa mantenuta tale anche ai giocatori fino alla presentazione di ieri. Al termine un rinfresco è stato allestito all'aperto.

Di seguito la rosa dei giocatori.

PORTIERE:
  • Omar Ucci
  • Andrea Verrico
  • Andrea Meani
ULTIMO:
  • Marco Fumagalli
  • Davide Zanettini
  • Davide Piazza
LATERALE:
  • Simone Cogliati
  • Pietro Montorfano
  • Pier Paolo Eremita
  • Amine Bennani
  • Luca Pezzano
  • Alessandro Pani
  • Lorenzo Locatelli
PIVOT:
  • Christian Saladino
  • Enzo Furlani
  • Davide Montrasio
UNIVERSALE:
  • Stefano Maggioni
Di seguito la composizione dello staff:

Presidente: Angelo Ucci
Vice presidente: Omar Ucci
Team manager: Alessio Sibilla
Allenatore: Giuseppe Dozio
Vice allenatore: Alberto Panzeri
Preparatore portieri: Diego Monzani
Collaboratore tecnico: Marco Passoni
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.