Merate: le palestre a disposizione delle associazioni sportive. A settembre scade il bando per Pagnano. Sarà ancora dell'AC?

7 palestre e oltre una ventina di associazioni. A tanto ammonta il "patrimonio" sportivo della città di Merate che vede centinaia di atleti impegnati nelle più disparate discipline allenarsi e gareggiare tutti i giorni della settimana, dividendosi gli spazi.

Una gestione non semplice che deve far fronte a tante richieste, spesso per le medesime fasce orarie, ma che fino ad ora è sempre riuscita ad accontentare tutti, anche qualche realtà fuori dai confini della città.
Unica "anomalia" è rappresentata dalla palestra di Pagnano per la quale è aperto un apposito bando, in scadenza il 2 settembre, per la sua gestione dopo gli anni affidati all'AC. Qui non sarà il comune a "calendarizzare" le presenze delle società sportive, ma chi vincerà l'appalto.
Il consigliere Alfredo Casaletto
"Le associazioni sono davvero tante" ha spiegato il consigliere delegato Alfredo Casaletto "ed è un bel segnale di una città viva. Praticamente tutte hanno necessità di utilizzare le palestre e quindi l'assegnazione con la ripartizione degli orari deve vedere il giusto compromesso tra le varie esigenze, utilizzando anche il criterio del buon senso. Le palestre comunali sono 5 cui si aggiungono le due degli istituti superiori, che sono di competenza provinciale, ma che in virtù di una convenzione sono a disposizione delle associazioni in orario extrascolastico. Le 7 strutture, tra l'altro, quest'anno nel corso della mattina e delle prime ore del pomeriggio potrebbero anche tornare utili per le attività fisiche in supporto delle medie del Manzoni, la cui palestra è stata dichiarata inagibile".


Ma vediamo la distribuzione degli spazi con le relative assegnazioni.

Montello: Rhinos basket, AS Merate volley. Sono diverse le squadre per categoria e giocano anche il sabato e la domenica

Sartirana; lions sport con educazione motoria pe ri bambini, USSGB Sartirana, il Raggio con balli ottocenteschi, Dojo Yamato

Palestra Dinamica: Shotokan Ryu (Severino Colombo), AS Merate ginnastica donne, Krav Maga

Via Turati: AS Merate atletica, ASD ball room day, Krav Maga, danza sportiva

La struttura di Via Turati


Liceo Agnesi: Asd Ritmics Gym, AS Merate volley, Rhinos basket, Taekwondo e difesa personale, Osgb volley femminile (due ore solo il lunedì)

Istituto Viganò: Reiwa Karate-Do (Manuela Pancaro), Rotellistica Roseda (in inverno), gruppo danza sportiva, CPO Osnago basket (alcune ore)

Pagnano: è stato aperto un bando, con scadenza 2 settembre. Le società interessate, dopo il sopralluogo potranno presentare un progetto sul quale si costruirà il discrimine per assegnare gli spazi, comprensivi di tribuna e spogliatoi. Tra i criteri ci sono le attività legate al territorio, iniziative a favore delle fasce deboli, organizzazione di eventi ludico-culturali, forme di conciliazione scuola/lavoro. Attualmente è utilizzata dall'AC Pagnano per allenamenti e partite di campionato. Da quanto si apprende al sopralluogo previsto dal bando per visionare gli spazi della struttura di Via Cappelletta si sono presentati in diversi. L'assegnazione all'AC Pagnano in continuità è tutt'altro che scontata proprio perchè moderata da un capitolato con indicazioni e punteggi da assegnare. 6500 euro i costi di gestione previsti dal comune a carico del vincitore del bando oltre alle spese vive.

La struttura di Pagnano

Come intuibile c'è un certo fermento e anche qualche timore nelle file della società biancoverde, vista anche l'imminenza della nuova stagione e i calendari già pronti. Ma ormai è questione di pochi giorni.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.