Sondaggio/2: quale di questi politici riscuote la tua fiducia?
Il Partito Democratico per bocca del suo segretario Nicola Zingaretti ha sciolto la riserva dichiarandosi disponibile a subentrare alla Lega nel patto con il Movimento 5 Stelle per un accordo di legislatura, cioè fino al 2023. Le trattative sono tuttora in corso e queste sono le ore decisive. Domani, giovedì, il Presidente della repubblica conferirà l'incarico. O di formare un governo istituzionale per varare la manovra economica e poi andare al voto o, come di diceva, per ottenere la maggioranza in Parlamento e riprendere la legislatura, interrotta l'8 agosto da Matteo Salvini con la mozione di sfiducia al presidente del consiglio Giuseppe Conte. In campo si agitano tutti i protagonisti della politica: da Berlusconi alla Meloni che reclamano immediate elezioni come Salvini, da Zingaretti a Renzi che, pensiamo, per ragioni uguali e contrarie sono per l'accordo con i 5 Stelle. Ma quanta fiducia abbiamo ancora in questi personaggi?
E' il quesito del secondo sondaggio che si apre alle 18.15 di oggi per chiudersi alla stessa ora di domani. Sempre con una sola possibilità di voto nelle 24 ore.
Il lettore deve soltanto puntare sul pallino del politico di cui ha più fiducia e che quindi vedrebbe volentieri come Premier.
Domani sapremo chi sta in cima alle preferenze dei lecchesi.
