Merate:il Festival Agnesi al via, 1°concerto in Villa Confalonieri con il ''tutto esaurito''

Una settimana per omaggiare la figura di Maria Teresa Agnesi, compositrice sorella della matematica Maria Gaetana alla quale è intitolato il liceo scientifico cittadino, attraverso dieci concerti. Il primo lo ha ospitato nella serata di lunedì 26 agosto il salone Luigi Zappa di Villa Confalonieri di Merate.

Il direttore Marcello Corti, Maria Alessandra Panbianco (presidentessa scuola di musica San Francesco),

l’assessore Fiorenza Albani e Alberto Longhi, direttore della scuola di musica San Francesco

Sul palco i maestri dell’Orchestra Agnesi, progetto della scuola di musica San Francesco, come accade da cinque anni a questa parte del resto.
VIDEO




Prima di loro, ad aprire la serata e dare il benvenuto ad un pubblico particolarmente numeroso, il palco è stato calcato da Marcello Corti e Alberto Longhi, direttori della scuola, i quali hanno brevemente presentato quale sarà il programma di questa quinta edizione del festival (che è possibile scaricare QUI).

Il direttore Marcello Corti, Maria Alessandra Panbianco (presidentessa scuola di musica San Francesco),

l’assessore Fiorenza Albani e Alberto Longhi, direttore della scuola di musica San Francesco

Due gli appuntamenti previsti fuori da Merate, con il primo che si svolgerà questa sera in Villa Agnesi a Montevecchia e il secondo venerdì 30 agosto in Villa Sommi Picenardi ad Olgiate. La parola è poi passata per un veloce saluto anche a Maria Alessandra Panbianco, presidentessa della scuola spesso presente a queste iniziative, e al neo assessore alla cultura Fiorenza Albani.

Le musiche della compositrice alla quale è dedicata la kermesse, insieme a brani di Mozart e Haydn, hanno poi catturato il pubblico per il resto della serata, suonate dagli strumenti dai violinisti Antonietta La Donna e Cesare Zanetti, dalla violoncellista Marcella Schiavelli e dalla viola di Christian Serazzi.


A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.