Merate: al via la quinta edizione del Festival Agnesi

Dal 26 Agosto all'1 Settembre avrà luogo il Festival Agnesi in una quinta edizione ricca di appuntamenti musicali e formativi. In Villa Confalonieri da Lunedì a Domenica, cinque concerti di musica da camera ad ingresso libero; presso Villa Agnesi e Villa Sommi Picenardi due concerti gratuiti per apprezzare splendida musica tra la bellezza delle residenze storiche brianzole.

CLICCA SUL VOLANTINO PER INGRANDIRE

Per la Quinta Edizione del Festival nato attorno al corso di formazione orchestrale dell'Orchestra Agnesi, Villa Confalonieri si riempie di musica. Lunedì 26 Agosto Elena De Simone inaugura il Festival cantando alcune arie proprio di Maria Teresa Agnesi. Sarà accompagnata da Antonietta La Donna, Cesare Zanetti, Christian Serazzi e Marcella Schiavelli. Il Quartetto d'Archi eseguirà inoltre musiche di Mozart e Handel.
Martedì 27 Agosto Yoko Morimyo e Davide Muccioli proporranno al pubblico un percorso che parte da uno dei più importanti lavori di Bach, la Ciaccona, e raggiunge l'impressionismo delicato di Debussy, con la sua Sonata per Violino e Pianoforte. A cavallo tra virtuosismo ed espressione, la seconda serata del Festival è estremamente interessante e propone una straordinaria violinista che il pubblico Meratese ha già avuto modo di apprezzare in occasione di Histoire du Soldat proposta in Merate Musica nel novembre 2018.
Sempre Martedì 27 Agosto Elena De Simone ed Enrico Brissolo portano la musica di Maria Teresa Agnesi in Villa Agnesi, a Montevecchia. E' il primo concerto del Festival fuori Merate. Nella residenza di famiglia, tornano ad echeggiare le melodie composte dalla compositrice agli inizi del '700.
Mercoledì 28 Agosto Villa Confalonieri profuma di Francia con il Saxophone Ensemble: Giuseppina Levato è direttore artistico di una formazione sorprendente. Il timbro della famiglia dei saxofoni, uno degli strumenti più giovani della storia della musica, accompagnerà l'ascoltatore lungo un viaggio di ricordi e di emozioni. Ciak... si suona! é il titolo di un programma dedicato alla musica da film.
Giovedì 29 Agosto il Professor Danilo Faravelli, già ospite nel 2017 al Festival Agnesi, racconterà con leggerezza e simpatia alcuni aspetti poco noti della vita di Mozart. Il Genio di Vienna ha avuto una vita tutt'altro che sedentaria e tranquilla. Il brio del compositore viene raccontato sia dalle parole del musicologo, che dalle mani di Erika Ripamonti, al pianoforte. La conferenza-concerto non richiede particolari studi musicali, ma solo la curiosità di divertirsi con la storia della musica.
Venerdì 30 Agosto l'appuntamento è triplice. Alle 17 gli Esecutori di Metallo su Carta propongono un concerto per i più piccoli. Grazie alla musica di George Hamilton Green, l'ensemble formato da Sebastiano de Gennaro (percussioni), Damiano Afrifa (pianoforte), Marcello Corti (tromba) e Pietro Bertoni (trombone) racconterà una storia per bambini da zero a novantanove anni. Alle 19 a Villa Sommi Picenardi, Olgiate Molgora, il secondo concerto fuori sede: Antonietta La Donna (violino), Alberto Longhi (clarinetto) e Michela La Fauci (arpa) portano le più famose arie d'opera e alcune celeberrime colonne sonore tra gli splendidi giardini all'inglese e all'italiana dell'antica residenza Olgiatese. Alle 21 la tradizionale prova aperta dell'Orchestra: in Villa Confalonieri il pubblico potrà assistere alla prova generale prima dei due concerti conclusivi.
Infine Sabato 31 Agosto presso l'Auditorium Spezzaferri alle ore 21 e Domenica 1 Settembre presso la Chiesa di Maria Bambina di Brianzola alle 17, l'Orchestra del Festival mostra il percorso compiuto durante la settimana di corso di formazione Orchestrale. I 47 iscritti, 10 in più dell'edizione precedente, sapranno sicuramente emozionare il pubblico in due serate dedicate all'orchestra.
Per questa quarta edizione Riccardo Caldirola, grafico meratese, ha realizzato una edizione limitata di una bevanda analcolica alla mela leggermente frizzante: il MelaTè, in omaggio all'antico nome di Meraste, sarà uno dei gadget a disposizione durante tutte le serate per chi vorrà contribuire alle attività del Festival. Assieme ad un Block notes pentagrammato, alla bella Shopper ed ad un quaderno personalizzato con Villa Confalonieri, il Festival Agnesi cerca di valorizzare le bellezze del territorio.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il Festival Agnesi è un progetto della Scuola di Musica San Francesco di Merate possibile grazie all'aiuto di numerosi amici e sostenitori, oltre che al contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese ONLUS.
E' possibile trovare tutte le informazioni visitando il sito internet www.festivalagnesi.it



https://www.youtube.com/watch?v=OPEe27sztHY&feature=youtu.be


Festival Agnesi - V Edizione
Lunedì 26 Agosto 2019, ore 21
Concerto d'Inaugurazione
Elena De Simone, voce
Antonietta La Donna, violino
Cesare Zanetti, violino
Christian Serazzi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello
La musica di Maria Teresa Agnesi dà il via alla Quinta Edizione del Festival Agnesi.

Martedì 27 Agosto 2019 ore 21
Ciaccona e dintorni
Trio Torrello
Yoko Morimyo, violino
Davide Muccioli,  pianoforte
La magia di uno dei più grandi capolavori di Bach: la Ciaccona per violino solo.

Mercoledì 28 Agosto 2019, ore 21
Di Segni e Suoni
Installazione multimediale
Pietro Puccio, artista
Simone Pirovano, sound designer
Un grande tavolo attorno al quale riunirsi e su cui tracciare liberamente linee.
Mentre il sound design interseca e mescola tratti e ritmi, ciascuno si misura con gli strumenti a disposizione, i segni già presenti, le altre persone, i tempi, mostrando la potente evidenza sonora del disegnare.

Giovedì 30 Agosto, ore 21
Quartetto Agnesi
Antonietta La Donna, violino
Cesare Zanetti, violino
Christian Serazzi, viola
Marcella Schiavelli, violoncello
La formazione da camera per eccellenza: l'equilibrio di sedici corde che ci trasportano alla scoperta della musica di Haydn, Boccherini e Mozart.

Venerdì 31 Agosto, ore 17
MicroCosmiComica
Enrico Gabrielli, clarinetto
Sebastiano de Gennaro, percussioni
Musica pensata ed eseguita per le migliori future generazioni: non solo un concerto, ma anche un album da disegno pensato per trasformare la musica in colore!
Venerdì 31 Agosto, ore 21
Prova Generale aperta
Marcello Corti, direttore
Antonietta La Donna, Marcella Schiavelli, Gloria Uggeri, Stefano Bertoni, maestro preparatore

Sabato 1 Settembre, ore 21
Concerto a conclusione del Corso di Formazione Orchestrale
Marcello Corti, direttore
Antonietta La Donna, Marcella Schiavelli, Gloria Uggeri, Stefano Bertoni, maestro preparatore

Domenica 2 Settembre, ore 18
Concerto a conclusione del Corso di Formazione Orchestrale
Marcello Corti, direttore
Antonietta La Donna, Marcella Schiavelli, Gloria Uggeri, Stefano Bertoni, maestro preparatore
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.