Merate: in arrivo un'auto civetta per la PL. 237mila euro di sanzioni su strada nel '18

237mila euro di sanzioni accertate nel corso dell'attività di polizia stradale, 56 incidenti rilevati con 144 persone coinvolte, 13 reati edilizi accertati, quasi un migliaio di atti amministrativi (ordinanze, accertamenti, occupazioni di suolo pubblico, ecc)
Sono i dati della polizia locale relativi all'anno 2018 che il sindaco Massimo Panzeri e il comandante dott. Roberto Carbone, hanno dettagliato nel corso di una conferenza stampa.

Il sindaco Massimo Panzeri e il comandante Roberto Carbone

Sono stati attivati 317 posti di controllo e accertate 2600 violazioni con 1400 punti decurtati. Tra le "trasgressioni" più gettonate ci sono la mancanza di cinture di sicurezza (153 casi), l'omessa revisione (67), la circolazione senza copertura amministrativa (40).

VIDEO

https://youtu.be/niAfMr5o6tI

Un aiuto al lavoro degli agenti è arrivato dagli ausiliari della sosta che hanno monitorato il corretto pagamento negli stalli blu. 250 i casi sanzionati per ulteriori 10mila euro introitati dalle casse comunali.

Per quanto riguarda l'incidentalità va detto che l'80% dei sinistri viene rilevato dalla polizia locale. Nel 2018 non ci sono stati fortunatamente episodi con esiti mortali mentre 36 con lesioni .

 

Relativamente all'attività di polizia giudiziaria sono state date 23 comunicazioni di notizie di reato e 13 di reati edilizi.

 

In campo amministrativo sono state elevate 55 violazioni per un importo di 14500 euro. L'ufficio ha predisposto 40 ordinanze viabilistiche, 252 accertamenti di residenza, 190 occupazioni di suolo pubblico.

Il corpo attualmente è composto da 10 uomini, compreso il comandante. Una unità è in congedo per maternità, un'altra è a comando in Sicilia e a ottobre ci sarà un'uscita per mobilità. A compensazione di quest'ultima c'è un bando che si chiuderà a fine mese per una mobilità in ingresso. Se non andasse a buon fine non si esclude di procedere con un concorso.

L'attività degli agenti sarà supportata da nuove strumentazioni. Sono state acquistate delle postazioni per il posizionamento di telelaser nelle frazioni, a rotazione. Saranno implementati i servizi in borghese, sia per pizzicare gli "irrispettosi" delle ordinanze sul decoro urbano che per sanzionare reati ben più gravi. Per fare ciò l'amministrazione si è già dotata di un'auto civetta che servirà per pattugliamenti anche oltre l'orario lavorativo.
"Il nostro auspicio" ha concluso il sindaco "è che le sanzioni si riducano a zero e che i controlli diano sempre esito negativo. Quindi lavoriamo nell'ottica della prevenzione ma quando serve si procede a sanzionare".

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.