Nuovo nubifragio sul meratese: alle 17,14 la punta massima con 560 millimetri di pioggia. Allagamenti e danni al Mandic

Via Stelvio

Trenta millimetri di pioggia caduta in meno di mezzora. Il nuovo nubifragio si è scatenato sul meratese poco dopo le 17. Il cielo si è fatto scurissimo e è iniziata a cadere la pioggia. Sempre più intensa, sempre più violenta. Tanto che lungo la SP 56 dalla Sernovella al semaforo di Robbiate e da lì fino a quello di Cernusco lungo la SP 54 molti automobilisti hanno preferito fermarsi per l’impossibilità di vedere la strada davanti.

Imbersago

La stazione meteo di Cernusco ha rilevato una caduta di pioggia pari a 30 litri per metro quadrato. Un altro dato eccezionale che porta la pioggia complessivamente caduta dall’inizio del mese a 51,6 millimetri e dall’inizio dell’anno a 737,1 millimetri. Cioè 737 litri d’acqua per metro quadrato.

In breve le strade sono diventate torrenti; numerosi tombini sono saltati. Allagata come sempre via Stelvio dove una Renault Scenic è rimasta bloccata nel fiume d’acqua, detriti, ramaglie. Allagata anche via delle Brigole a Paderno e il tratto della “54” lungo l’Auchan.

VIDEO



L’acqua ha invaso la hall dell’ospedale e un pezzo di controsoffitto è caduto nei pressi dell’ingresso a Radiologia. Il momento più critico si è verificato alle 17,14 con la pioggia record di 562,6 millimetri/ora-
Pioggia battente anche dalla rilevazione della stazione meteo di Osnago che segnala nella giornata odierna una quantità d’acqua pari a 25,9 millimetri. Assai più contenuta la rilevazione a Santa Maria Hoé dove la centralina ha registrato soltanto 4,1 millimetri.

VIDEO



Tutt’altra la situazione rilevata a Calco dalla stazione del centro meteo lombardo ubicata nella zona alta del paese. La stazione ha registrato ben 34,8 millimetri di pioggia caduti nella mezzora tra le 17 e le 17,30. Il momento di maggiore intensità si è avuto alle 17,25 con ben 292 litri d’acqua per metro quadrato. I vigili del fuoco sono intervenuti a Verderio e Lomagna in Via dei Gelsi per una pianta caduta sulla sede stradale. Infine a Ronco Briantino la circolazione è rimasta bloccata per la caduta di una pianta.

Galleria fotografica (vedi tutte le 33 immagini)


La temperatura si è assestata tra 17 e 19 gradi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.