Ronco: don Giampaolo lascia la comunità pastorale Madonna del Carmine
Lascerà senz'altro commozione e dispiacere, nella Comunità Pastorale Madonna del Carmine, la notizia del prossimo addio di don Giampaolo Lattuada alla sua "casa religiosa", dopo 11 anni di permanenza. 53 anni, 27 di sacerdozio, don Giampaolo lascia un ricordo indelebile nei fedeli delle quattro parrocchie. Se non altro per essere stato il primo responsabile della Comunità Madonna del Carmine (che raduna le parrocchie di Usmate, Velate, Carnate e Ronco Briantino), dalla sua nascita nel 2011. E prima ancora della sua fondazione, dal novembre 2008, don Giampaolo ha ricoperto l'incarico di amministratore parrocchiale a Ronco Briantino. Mansione a cui si è affiancata quella di responsabile della pastorale giovanile.
Don Giampaolo Lattuada e Simone Zappa
Dal 1° ottobre verrà quindi trasferito nella sua nuova "famiglia religiosa" di Cusano Milanino. In precedenza, dopo l'ordinazione sacerdotale, aveva assunto il ruolo di coadiutore per 11 anni per la parrocchia Sant'Albino di Brugherio, nella frazione di San Damiano, e poi per 5 anni aveva soggiornato a Motta Visconti, in provincia di Milano, sempre in qualità di coadiutore. La partenza di don Giampaolo dalla Comunità Pastorale creerà un anno di vuoto al suo vertice, in attesa che venga nominato un nuovo coordinatore delle quattro parrocchie.
Il suo posto verrà preso pro tempore da Simone Zappa, giovane seminarista a Venegono Inferiore, già da un anno al servizio della Comunità, che sostituirà don Giampaolo per le mansioni che al momento gli sono consentite. Simone Zappa che nel frattempo, a settembre verrà ordinato diacono, ma non potrà presiedere le celebrazioni eucaristiche.
M.L.