Merate: il piano delle performances 2018 degli 8 servizi comunali. Tutti promossi

Si chiama "Relazione sulla performance" ed è il documento elaborato sul 2018 che ogni anno l'amministrazione deve redigere, a consuntivo, evidenziando i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti.
In pratica si dà una pagella ai vari settori in base a come il risultato è stato raggiunto, se sono stati rispettati i tempi, se la qualità del lavoro è stata all'altezza delle aspettative che ci si era posti.

Il documento consta di 78 pagine. parte con una presentazione del piano e un inquadramento della città nel suo contesto (popolazione, territorio, dati economici,...) e fa riferimento al programma di mandato del sindaco, al documento unico di programmazione, al piano delle performance, al rendiconto.

Per ogni servizio si riportano i risultati ottenuti, integrati con le indicazioni relative a:
specificazione del Servizio a cui sono stati assegnati;
risorse (umane e finanziarie) a consuntivo;
valore consuntivo dell'indicatore;
scostamento (differenza) tra risultato atteso e raggiunto;
cause eventuali degli scostamenti.

Vengono così esaminati, uno dopo l'altro, i vari servizi e i risultati raggiunti tra cui la mappatura dei processi ed attuazione misure di prevenzione e trasparenza, la dematerializzazione e la digitalizzazione dei documenti che sono target comuni a tutti.

 

Il municipio di Merate
SERVIZIO 1 : ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE
Sette gli obiettivi preposti tra cui il riordino degli anni di nascita 2008/2009/2010, la riorganizzazione del servizio anagrafe in funzione del rilascio della carta di identità elettronica, il miglioramento del rapporto con i cittadini per il servizio cimiteri, la sistemazione delle anomalie rilevate nel programma. L'attività ha permesso di sanare circa 5000 anomalie emerse mentre sono stati rilevati più errori di quanti ipotizzati nella rubrica delle nascite. E' stata stesa una prima bozza per un nuovo regolamento di polizia mortuaria da sottoporre al consiglio comunale.
Tutti i target sono stati raggiunti al 100%

 

 

Servizio 2: FINANZIARIO E PERSONALE
Per questa voce gli obiettivi erano 5: il rispetto dei parametri di bilancio, il coordinamento in merito alla digitalizzazione dei processi di spesa e gestione informatica dei dati, l'assunzione diretta del servizio elaborazione paghe e stipendi. Le attività di verifica sulle varie voci di bilancio, nel corso dell'anno, ha reso disponibili risorse correnti per euro 1.243.607,00 che sono state destinate al finanziamento di investimenti, oltre all'avanzo di amministrazione sbloccato dalla normativa. Il 2018 è stato anche l'anno del processo di informatizzazione degli atti di liquidazione, con un corso di formazione che ha interessato tutti i servizi. Da luglio a dicembre 2018 sono stati predisposti 419 atti di liquidazione informatizzati e tutti gli uffici sono in grado di espletare tali pratiche secondo la nuova modalità. Finalizzata a contenere i costi amministrativi dell'ente e a razionalizzare risorse umane e strumentali, l'assunzione diretta del servizio elaborazione paghe e stipendi si è concretizzata nel corso del 2018.
Sono state inserite a database posizioni anagrafiche di 65 dipendenti, 23 borse di studio, 17 amministratori comunali, 7 dipendenti cessati da conguagliare.
Tutti i target sono stati raggiunti al 100%

 

Servizio 3: EDUCAZIONE, CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
Gli uffici hanno lavorato sul centro anziani, sul progetto zerosei di costruzione di un sistema educativo per quella fascia di età, sulle rassegne e gli eventi a carattere culturale e sportivo, sull'attività di promozione della lettura. Per quanto riguarda il centro anziani l'impegno si è indirizzato verso la definizione dei criteri per la nuova gestione della struttura, si è fatto un monitoraggio della Casa albergo Leoni e si è attivato in forma sperimentale lo sportello fragilità per le persone anziani e/o non autosufficienti tramite Retesalute. Attenzione è stata posta anche al piedibus in un'ottica intergenerazionale.
Per la fascia zero-sei anni il servizio ha lavorato per offrire al meglio il servizio di conciliazione tempo di lavoro-famiglia, con progetti quali i "Ponti scolastici" di Retesalute. Il 2018 è stato anche l'anno per festeggiare i 40 anni dell'asilo nido comunale con una serie di attività con tanto di libretto commemorativo. Centro Diurno e Centro di aggregazione La scuderia hanno avuto progettazioni a sè. Sul fronte della cultura diverse sono state le manifestazioni ad ampio raggio curate per aspetti diversi dagli uffici: Merate per lo Sport, Circuiti Teatrali Lombardi, Merate film festival, Merateneo.
Tutti i target sono stati raggiunti al 100%

 

Servizio 4 LAVORI PUBBLICI E ECOLOGIA
Le performances del servizio sono state misurate su progetti quali il gattile, il mantenimento del decoro urbano, la qualità ambientale e l'incremento dei controlli sul territorio, l'abbattimento delle barriere architettoniche con relativa progettazione, l'attuazione di misure di sensibilizzazione verso l'ambiente. Per quanto riguarda il gattile, l'ufficio ha predisposto gli atti per la manifestazione di interesse con tanto di planimetria e modalità di accesso ai fondi regionali e di ATS Brianza. L'ufficio ecologia ha pubblicizzato e successivamente monitorato le nuove modalità di raccolta differenziata. Sono state previste almeno due progettazioni, per un totale di 31mila euro, per l'abbattimento delle barriere architettoniche. 3 invece gli interventi di viabilità degli assi stradali tra centro città, Pagnano e vie comunali per un totale di 450mila euro.
Tutti i target sono stati raggiunti al 100%


Servizio 5 - POLIZIA LOCALE, AMMINISTRATIVA E PROTEZIONE CIVILE
Due sostanzialmente gli obiettivi: Merate sicura e decoro urbano, qualità ambientale e incremento dei controlli sul territorio.
Per la prima voce il comando ha lavorato con particolare attenzione alle attività di polizia stradale per prevenire incidenti, contrastare l'alta velocità e la guida in stato di ebbrezza nonchè la circolazione di autovetture senza revisione e tagliando assicurativo. Sul tema del decoro urbano e dei controlli si è cercato di lavorare per sensibilizzare la popolazione sulla cura del decoro urbano, contrastando eventuali reati ambientali.
Tutti i target sono stati raggiunti al 100%



SERVIZIO 6 AFFARI GENERALI
Il servizio si è occupato di tenere aggiornato anche quotidianamente il sito istituzionale alla sezione "amministrazione trasparente", è stata verificata l'attuazione di quanto previsto dal piano di prevenzione della corruzione, sono state fatte attività di accertamento sulle residenze e di compilazione dei modelli Tari in collaborazione con i servizi demografici e l'ufficio tributi. Per la gestione degli atti e della documentazione informatica è stato approvato e pubblicato il Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, dei Flussi Documentali e degli Archivi Comunali. L'ufficio ha gestito 582 richieste di occupazione di locali comunali, sia scritte che verbali
Tutti i target sono stati raggiunti al 100%



SERVIZIO 7 DENOMINATO "TRIBUTI, GARE E SERVIZI INFORMATIVI"
Per effettuare una tempestiva e puntuale verifica delle entrate comunali l'ente ha proceduto ad internalizzare l'aggiornamento della banca dati IMU superando il valore atteso di 700 casi (si è arrivati a 720 aggiornamenti). Per fare ciò è stato necessario acquisire i file dall'agenzia delle entrate relativi alle compravendite, alle variazioni catastali, alle dichiarazioni di successione nonchè i dati sulle dichiarazioni IMU presentate al protocollo, caricando poi manualmente i dati nei programmi Halley. L'ufficio tributi è stato chiamato a gestire direttamente - in via temporanea sino al nuovo affidamento - il servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche, della tassa smaltimento rifiuti giornaliera.
E' stato attuato uno studio di fattibilità er l'acquisizione di un nuovo centralino telefonico al passo con il livello di evoluzione tecnologica dell'ente.

SERVIZIO 8 URBANISTICA, SUAP E COMMERCIO
Ben 9 gli obiettivi preposti: creazione di una banca dati relativa alle pratiche edilizie riguardanti le insegne pubblicitarie dal 1985 al 1995; gestione informatizzata della nuova normativa antisismica; adeguamento del regolamento delle sale da gioco in base alle linee guida della provincia; invio pratiche online tramite il portale della camera di commercio; creazione di una banca dati relativa alle pratiche edilizie 1942-1949. Sono stati raccolti dati, codificati e inseriti nei database, scansionati i documenti in formato pdf, effettuate le procedure telematiche di registrazione e ricevimento delle pratiche, organizzati corsi di formazione per dipendenti.
Tutti i target sono stati raggiunti al 100%

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S.V.
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