Maltempo nel meratese: pioggia intensa all'alba e nel pomeriggio, 140 lt su mq

Un brusco calo delle temperature, meno dieci gradi in un paio di ore, e una pioggia torrenziale unita a forte vento si sono riversate sulla provincia attorno dalle 13 di oggi.

Con intensità differenti il maltempo, che da ieri sera e questa notte ha creato disagi e danni ingentissimi nell'alto lario, si è spostato a sud della provincia. All'alba la pioggia caduta, pur non avendo creato particolari problemi se non qualche allagamento contenuto, ha lasciato il posto per il resto della mattinata al sole e all'afa tanto che il termometro è risalito fino a sfiodare i 30 gradi. Dopo la pausa pranzo, però, il cielo ha iniziato a oscurarsi con nuvolaglie verso nord che nulla promettevano di buono fino a quando si è scatenato il temporale.

Secondo la centralina meteo di Giovanni Zardoni, a Cernusco Lombardone l'intensità massima delle precipitazioni si è raggiunta alle 6 di oggi con 144,8 litri su metro quadrato, mentre il vento ha soffiato particolarmente forte nel primo pomeriggio superando i 50 km/h. Complessivamente le precipitazioni odierne sono state di 21,1 mm portando così il livello annuo a 706,6

Anche a Calco il nubifragio durato una ventina di minuti è stato parecchio intenso. Anzitutto la temperatura è scesa dai 27,8 gradi delle 13 alle 15,7 delle 15 mentre il vento ha soffiato con una forza di 33,8 kmh. Le precipitazioni odierne hanno toccato quota 20,3 mm mentre l'intensità massima la si è raggiunta questa mattina attorno alle 7 con 104 litri di pioggia su metro quadrato scaricati a terra.

In Valletta, località Galbusera nera, si è scesi a 15,7 gradi con precipitazioni meno abbondanti rispetto alla fascia est del meratese e l'intensità massima raggiunta questa mattina poco prima delle sette con 81 litri di acqua su metro quadrato.

Complessivamente non sono stati segnalati particolari disagi alla circolazione e nemmeno danni o allagamenti che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Il tempo è andato via via migliorando e sono previste schiarite nell'arco della serata
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.