Montevecchia: i vandalismi in Alta Collina mettono in crisi residenti stufi del degrado

All’ennesimo atto di vandalismo in Località Spiazzolo a Montevecchia sono intervenuti i carabinieri questa mattina per rendersi conto di una situazione di inciviltà notturna che dura da mesi e mesi. Gli abitanti del posto come “sorpresa” hanno trovato questa mattina la segnaletica verticale sradicata e abbattuta per terra con l’intero blocco di cemento alla base.

In realtà più che una sorpresa è un’abitudine. Non è infatti la prima volta che accade e diverse sono state le segnalazioni in Comune e alle forze dell’ordine. Da alcune testimonianze, quel tratto di via Alta Collina, successivo alla chiesetta di San Bernardo, sarebbe il ritrovo di alcuni giovani che prima approfittano di una piazzola utilizzandola impropriamente come parcheggio e poi si dirigono in mezzo ai campi di proprietà private non recintate – in passato luogo di spaccio a cielo aperto con conseguenti controlli antidroga delle autorità preposte.

L'intervento di ripulitura di stamattina da parte del Comune

Le compagnie giovanili che abitualmente si rifugiano allo Spiazzolo (non tutte chiaramente) non si limitano ad abbandonare rifiuti di ogni genere per terra (o gettati nei terreni dei privati), ma devastano il muretto a secco e fanno “strike” dei paletti segnaletici che indicano la presenza di una curva pericolosa sprovvista di guardrail. Come se via Alta Collina fosse una pista da bowling.

Non resistono nemmeno al fascino di rubare i prodotti degli orti e dei campi coltivati e in passato nella zona alcuni contadini hanno subìto anche episodi di furti di attrezzi agricoli leggeri.

La conta dei danni è lunga e continua, ma sembrerebbe che le svariate telecamere del sistema di videosorveglianza poste su via Alta Collina non siano servite nel tempo né per stanare i teppisti né tantomeno come deterrente.

L'unico paletto salvato di una (ex) lunga fila

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.