Merate: un sabato di tennis benefico a favore del lupus
Odette, Gianmario, Fabiola, Sara, Fabiono
È ormai una tradizione di fine giugno la sfida di tennis che si è tenuta sabato presso il Centro Roseda di Merate, organizzata dal Gruppo LES, l'Associazione di volontariato che sostiene le persone affette da Lupus. La giornata, che unisce sport e beneficenza, è giunta alla sua quarta edizione, e per quest'anno ha visto 82 iscritti sfidarsi in sul campo senza competizione sui campi del centro meratese.
L'obiettivo principale della manifestazione, così come dei molti altri eventi organizzati dal gruppo, è quello di promuovere la ricerca e la sensibilizzazione sul Lupus, malattia autoimmune che per le sue molteplici manifestazioni prende il nome di "malattia dai mille volti". Si tratta di una patologia dovuta ad un'attivazione incontrollata del sistema immunitario, che non riconoscendoli propri colpisce diversi organi e tessuti, manifestandosi in diversi modi e la cui diagnosi non è per nulla facile.
L'Associazione Gruppo LES Italiano da anni promuove eventi come questo di tennis per finanziare la ricerca scientifica sul lupus e per sensibilizzare la comunità e le istituzioni riguardo ad una malattia che, nonostante sia poco conosciuta, in Italia affligge più di 60.000 persone. Attraverso queste manifestazioni benefiche e in particolare grazie al 5 per mille sono già state aperte otto "Lupus Clinic" in Italia, di cui l'ultima a Bari.
Le volontarie dell'Associazione, instancabili, hanno allestito un banchetto nel verde dei campi di via Matteotti, dove hanno sistemato volantini informativi, gadget e delle violette che, così come la malattia, alla vista si presentano di molteplici colori e sfumature, e hanno la necessità di stare lontano dai raggi solari. L'Associazione, inoltre, pubblica due volte all'anno, nei mesi di marzo e settembre, la rivista "Icaro", in cui vengono riportate notizie scientifiche, eventi nazionali e locali, attività e resoconto dell'Associazione e storie che riguardano la realtà delle persone affette dalla patologia.
Quella di sabato è stata dunque una giornata intensa, in cui sono stati lo sport e soprattutto la solidarietà e l'affiatamento a trionfare, poiché tutti i partecipanti e gli organizzatori si sono riuniti a favore di un'ottima causa, tutti accomunati dalla passione per il tennis. Nel corso della giornata, i volontari hanno anche allestito una lotteria, i cui i vincitori dei trentacinque premi in palio sono stati svelati tra una partita e l'altra.
G.Co.