Grandissima prova per Alessandro Bonanomi, portacolori della 3Life vincitore sabato della prima edizione del Canto Ultra Trail. Una gara per veri specialisti, con percorso di 65 chilometri e dislivello positivo di ben 3200 metri. Il tutto partendo da Calusco D'adda, attraversando poi alcuni tra i più bei sentieri del Monte Canto e spingersi attraverso la scaletta di assistenza alla cava, con 800 gradini, fino al Monte Linzone, montagna delle Prealpi bergamasche a quota 1392. Da qui si raggiungevano i ripetitori di Val Cava e il Monte Tesoro (1432m), discesa al laghetto del Pertùs e Colle di Sogno, per poi risalire al comune di Valcava e dirigersi verso la discesa più lunga della gara fino a raggiungere Celana. Imboccato il sentiero di Papa Giovanni XXIII si arrivava a Pontida e si riattraversava il Monte Canto salendo sulle sue creste. Parte finale di gara passando anche dal traghetto sull'Adda di Leonardo da Vinci, per poi imboccare il sentiero boschivo che riportava a Calusco D'adda.
Bonanomi ha avuto la meglio sulla nutrita concorrenza, 92 gli atleti al traguardo, completando il duro tracciato in 8 ore 23 minuti 4 secondi, rifilando più di mezz'ora a Daniele Ferrario, portacolori dell'Atletica Presezzo, secondo in 8:56.13. «È andata bene. - Spiega Alessandro - Quando fa caldo io in generale sto bene e ieri probabilmente sono stato meglio di tutti gli altri. Bevendo il giusto e gestendo bene i ritmi sono arrivato in fondo abbastanza bene».
Bonanomi è sempre più lo specialista della corsa in montagna in casa 3Life: «Mi sto indirizzando su questo genere di gare. A marzo al Chianti Ultra Trail ho centrato un soddisfacente 11° posto con davanti gente di altissimo livello. Sabato mi sono tolto una bella soddisfazione, vuol dire che mi sto allenando nella maniera giusta. Prossima tappa importante la Restelvio» conclude Alessandro.