Lecco: il Gruppo Consiliare del PD è compatto e unito

Se è da tempo che tra i corridoi di Palazzo Bovara – e non solo – gira la voce che alcuni Consiglieri Comunali del Gruppo PD non siano in linea con la maggioranza, un giornale locale ha scritto pochi giorni fa che i Cons. Ernesto Palermo, Luigi Marchio e Michaela Licini sono disposti a lasciare il Gruppo al fine di costituirne uno nuovo.
I Consiglieri ribadiscono con fermezza la loro appartenenza alla Maggioranza guidata da Giorgio Buizza, riconoscendo la validità dell’operato del Sindaco Virginio Brivio e della Giunta.
“Il Partito Democratico della Città di Lecco” precisa Mario Tavola, Segretario del PD Cittadino “ha voluto candidare nelle precedenti elezioni amministrative volti nuovi, non solo giovani, ma anche persone adulte che non avevano tessera di partito ed esperienza di consigliere. Non è stato un caso, ma una scelta precisa per un rinnovo vero ed autentico del fare politica nella nostra città. Ovviamente gestire un gruppo numeroso come quello del PD non è un lavoro semplice, ma posso dire che i Consiglieri del PD stanno lavorando bene e in modo coordinato”.
“Anche se in taluni casi ho manifestato il mio dissenso, come scelta personale, su alcune decisioni (si veda, a titolo esemplificativo, la mozione di Via Fontanella)” precisa la Cons. Licini “affermo che è inimmaginabile ed impensabile un mio abbandono del gruppo PD. Sarebbe una scelta contraria alla mia etica e al modo di intendere la politica, oltre che una grave mancanza di rispetto nei confronti degli elettori che mi hanno votato. Nell'infondata ipotesi di non ritrovarmi nelle scelte del PD non esiterei a dimettermi dalla carica di Consigliere comunale, non condividendo assolutamente il mal costume, purtroppo ben noto, di "cambiare casacca".
Anche il Cons. Palermo vuole sottolineare la sua adesione al PD. “Vorrei dire in maniera chiara e inequivocabile che tutto ciò non corrisponde in alcun modo alla mia volontà” comunica il Cons. Palermo “Fin da subito ho sostenuto convintamene il progetto amministrativo del Centrosinistra guidato da Virginio Brivio che aveva la possibilità di ridare un futuro a Lecco. Oggi, finalmente, la nostra Città ha un’Amministrazione Comunale in grado di affrontare i tanti problemi rimasti aperti, per garantire un luogo sempre più vivibile e accogliente ai nostri concittadini. Le rare occasioni di votazione differente dal Gruppo del PD o della maggioranza in Consiglio comunale non hanno alcun significato politico, ma sono state tutte scelte di carattere personale e motivate da ragioni contingenti, che penso rientri perfettamente nel compito che i cittadini mi hanno assegnato come loro rappresentate in Comune. In questo primo anno, sono davvero tanti i risultati che insieme abbiamo raggiunto: maggiore trasparenza delle decisioni, apertura di opere pubbliche, nuova politica dei parcheggi, attenzione alla sicurezza, cura per le fasce più deboli, piano di lotta alla crisi economica, rilancio del lavoro e del turismo, valorizzazione della cultura, salvaguardia dell’ambiente e del territorio… Io continuo a riconoscermi fortemente in tutto questo, nell’operato della maggioranza e del Sindaco al quale mi lega anche un rapporto di stima e amicizia personale”.
Il Capogruppo del PD Giorgio Buizza ribadisce l’unità del gruppo. “Può capitare che non tutti i voti della maggioranza siano sempre uniformi” sottolina Buizza “importante è che questo non metti in difficoltà il gruppo nel proprio lavoro. Il Partito infatti considera il dibattito all’interno della politica un valore aggiunto per il bene della città. Io ci tengo a sottolineare che sono più che disponibile ad illustrare ai consiglieri del mio gruppo il perché delle scelte e l’importanza che tutti siamo partecipi e consapevoli del lavoro che la nuova amministrazione, con il nostro sostegno e orientamento, sta svolgendo”.
PD Città di Lecco www.pdlecco.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.