Merate: una domenica con la Pro Loco tra visite guidate, Michelangelo e la Risottata
Domenica 16 giugno, l’associazione Pro Loco di Merate ha proposto tre eventi per tutti i gusti, allietando i numerosi che vi hanno partecipato. Nel pomeriggio le visite guidate della Villa Confalonieri e del suo parco hanno attirato un pubblico incuriosito dalla scoperta della storia dell’antico edificio e di coloro che vi hanno abitato.
La villa, capolavoro eclettico, mescola infatti diversi stili che si armonizzano al suo interno in un gusto raffinato ed elegante che si traduce negli arredi, sulle pareti e nei molteplici dettagli. Per l’occasione è stato presentato del materiale fotografico inedito della Villa che la ritrae negli anni della sua costruzione e del suo massimo splendore. I curiosi hanno potuto così ammirare le sale ornate dagli arredi, in parte ancora esistenti, tele, armi ed armature.
il gruppo ''IDIOFONI''
Successivamente la stessa Villa Confalonieri ha ospitato la Dott.ssa Annamaria Cecchetto la quale ha tenuto una conferenza dal titolo ''Tra Arte e Poesia: la scoperta della Parola. Uno sguardo inedito su Michelangelo'' sulla figura di Buonarroti, illustre artista rinascimentale, pittore, scultore, che fu anche poeta. Il pomeriggio si è concluso con la seconda edizione della Risottata presso Piazza Prinetti. Una lunga tavolata all’ombra della Torre all’insegna della convivialità, dove i numerosi partecipanti hanno gustato un ricco menù costituito da risotto al vino, prosciutto e melone e macedonia.
I piatti sono stati realizzati in collaborazione con alcuni esercizi di Merate: Ristorante La Tessitura, Magni Ortofrutta, Macelleria da Pinuccio, Pasticceria l’Ofelee, Panetteria Tamandi, Bar Manzoni, Casa del Caffè. La Pro Loco, attenta all’ambiente, ha proposto per la prima volta una cena con posate, piatti e bicchieri interamente prodotti in materiale biodegradabile e compostabile. Al termine della cena un gruppo di ragazzi ha suonato ai piedi della Torre attirando numerosi giovani.
E.C.