Ponte, navette: quattro corse serali da Paderno a Calusco
Da lunedì 10 giugno le Agenzie del Tpl di Bergamo e di Como-Lecco-Varese attiveranno 4 corse aggiuntive delle navette che collegano il Ponte San Michele alle stazioni ferroviarie di Calusco e Paderno d'Adda.
SERVIZIO NAVETTA PROLUNGATO DI UN'ORA NEI GIORNI FERIALI - "Il servizio bus - ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile - sarà prolungato di un'ora nei giorni feriali (da lunedì a sabato) per mettere in connessione il treno che da Milano arriva a Paderno alle 21.08 con la stazione di Calusco. Ho raccolto l'istanza dei pendolari ottenendo dalle Agenzie del Tpl la predisposizione di 4 corse aggiuntive a beneficio in particolare degli utenti che rientrano dal lavoro nelle ore serali". Saranno aggiunte dunque 4 corse con fine servizio alla stazione di Calusco alle 21.37
STANZIAMENTO DI 450.000 EURO - Per finanziare l'attivazione di questa tipologia di navette, la Regione ha stanziato 450.000 euro per il 2019. Risorse che vengono interamente anticipate dalla Lombardia, in attesa del rimborso da parte dello Stato, anche per ovviare ad alcuni passaggi procedurali che avrebbero dilatato i tempi.
IMPEGNO DI REGIONE PER I SERVIZI SOSTITUTIVI - La Regione sta finanziando servizi sostitutivi per oltre 1.821.000 euro, di cui 1.121.000 euro per i bus (collegamenti tra la Bergamasca e la Brianza lecchese attraverso il ponte di Brivio, servizio pullman per studenti, potenziamento linea bus Z301 tra Bergamo e Milano), 250.000 euro per i treni aggiuntivi e 450.000 euro per le navette ponte-stazioni. Queste ultime si affiancano alle misure per la mobilità alternativa già messe in campo e che vengono confermate.
I nuovi aggiornamenti di RFI, invece, riguardo lo stato di avanzamento dei lavori sul San Michele è di giovedì 6 giugno:
Terminata la potatura dell’area boschiva per la creazione di piste di accesso alla pila 1. Si procederà con la realizzazione di scavi assistiti sul relativo tracciolino di progetto.
Completata la posa del nuovo parapetto del camminamento pedonale. Si è in attesa del montaggio del ponteggio esterno necessario per due lavorazioni: quella della nuova sede del camminamento ciclo - pedonale e quella del parapetto storico.
Sul piano-strada, per quel che riguarda le nuove beole del camminamento pedonale e l’impianto d’illuminazione da posizionare sulla ringhiera del nuovo parapetto, sono in corso le necessarie valutazioni da sottoporre alle competenti Soprintendenze.
Sono ultimati anche i carotaggi sulle strutture murarie del ponte.
È in corso il montaggio del ponteggio sulla pila 6 del ponte, che sta interessando il dodicesimo piano della pila.
È stata eseguita la pulizia di tutta l’area della pila 7 del ponte che è stata sabbiata con metodo a secco “sponge-jet” ed ora inizia l’operazione di verniciatura con una pittura Epox ed un catalizzatore.
Si stanno predisponendo inoltre le componenti del ponteggio da installarsi a partire dalla prossima settimana sulla pila 1 e sulla campata 8 della travata reticolare del ponte.
Completata la posa del nuovo parapetto del camminamento pedonale. Si è in attesa del montaggio del ponteggio esterno necessario per due lavorazioni: quella della nuova sede del camminamento ciclo - pedonale e quella del parapetto storico.
Sul piano-strada, per quel che riguarda le nuove beole del camminamento pedonale e l’impianto d’illuminazione da posizionare sulla ringhiera del nuovo parapetto, sono in corso le necessarie valutazioni da sottoporre alle competenti Soprintendenze.
Sono ultimati anche i carotaggi sulle strutture murarie del ponte.
È in corso il montaggio del ponteggio sulla pila 6 del ponte, che sta interessando il dodicesimo piano della pila.
È stata eseguita la pulizia di tutta l’area della pila 7 del ponte che è stata sabbiata con metodo a secco “sponge-jet” ed ora inizia l’operazione di verniciatura con una pittura Epox ed un catalizzatore.
Si stanno predisponendo inoltre le componenti del ponteggio da installarsi a partire dalla prossima settimana sulla pila 1 e sulla campata 8 della travata reticolare del ponte.