Merate: si parla di no profit e associazioni con Fabio Sassi

Coro Suono Antico - Voci Bianche

In tanti sabatopomeriggio nell’auditorium del municipio di Merate hanno testimoniato affetto e vicinanza all’Associazione Fabio Sassi, che in occasione del suo 30^ anniversario ha promosso - tra le altre iniziative - un convegno dal titolo “Associazioni e attività economiche: quando la raccolta fondi diventa un valore per la comunità”. Dopo i saluti del neo-sindaco Massimo Panzeri, che ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo per la comunità, il presidente della Fabio Sassi Albino Garavaglia ha ricordato come tutto quello che ha costruito l’associazione in questo tempo affanda le sue radici in ciò che è stato fatto 30 anni fa.

Premiazione

A prendere la parola è stato poi il professor Giorgio Fiorentini dell’Università Bocconi di Milano, che ha spiegato attraverso il suo intervento come possa diventare fruttuoso il rapporto tra aziende e terzo settore: se ben costruite possono nascere, secondo il professore, delle alleanze tra mondo profit e non profit, che possono creare benessere non solo per i soggetti coinvolti ma per la comunità intera.

Patrizia Piolatto (Fabio Sassi),Giorgio Fiorentini dell’Università Bocconi di Milano, Anna Riva , project manager Valoriamo, Albino Garavaglia, presidente Fabio Sassi, moderatore Angelo Baiguini

Anche Anna Riva, project manager del progetto Valoriamo, ha illustrato un meccanismo innovativo per la raccolta fondi che coinvolge associazioni e attività economiche: il marketing sociale. Uno strumento che consente a commercianti, esercenti e artigiani di intraprendere campagne di marketing, alle associazioni di promuovere una raccolta fondi e che, in Provincia di Lecco, va a finanziare un fondo a sostegno dell’inclusione lavorativa di persone che si trovano a vivere una situazione di vulnerabilità. 

Ad allietare il pomeriggio sono state le voci bianche del coro Suono antico di Merate, guidate dal maestro Damiano Rota e accompagnate da Fabio Locatelli al pianoforte. Al termine del convegno il presidente Garavaglia ha voluto ringraziare le aziende e i commercianti che negli anni hanno sostenuto l’Associazione Fabio Sassi, con un piccolo segno di riconoscenza.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.