Elezioni comunali: alle ore l'19 affluenza media supera il 57%, quorum raggiunto in molti comuni monolista. Europee al 54%
E' pari al 57,69% la media dell'affluenza registrata alle ore 19 in provincia di Lecco per quel che riguarda le elezioni amministrative (clicca qui per visualizzare tutti i dati). Sono 51 - come si ricorderà - i comuni chiamati al rinnovo del sindaco e del consiglio comunale e in quasi tutti i casi gli aventi diritto al voto hanno superato la soglia del 50%.
I seggi a Valgreghentino
Si mantiene molto elevato il dato di Dervio, dove si sono presentati alle urne il 65,19% degli elettori, ma anche a Casargo (63,08%) e ad Annone (61,17%) le percentuali risultano significative. Ancora più emblematici i numeri di Taceno: nel piccolo comune della Valsassina l'affluenza ha superato il 70% alle ore 19.A Oggiono il dato degli elettori presentatisi ai seggi è pari al 57,30%, in linea con quello di Monticello (57,91%) e di Casatenovo (57,36%), oltre che di Merate (57,05%).
Già salvi - per quel che concerne le affluenze, superiori al 50% + 1 degli aventi diritto - molti dei comuni con una sola lista: è il caso di Suello, Bulciago, Cremella, Rogeno, Cassina Valsassina, Vendrogno, Abbadia e Costa Masnaga solo per citarne alcuni.
I seggi a Casatenovo (istituto Fumagalli)
