Elezioni comunali: dalle ore 14 di lunedì la diretta dai seggi. Servizio in tempo reale ai lettori del primo network lecchese
I comuni lecchesi chiamati al voto hanno tutti una popolazione inferiore a 15mila abitanti. In questi comuni l'elettore può votare un candidato sindaco, tracciando un segno sul nominativo del candidato oppure votare una lista. In entrambi i casi il voto si estende sia al candidato sindaco sia alla lista di candidati consiglieri. Non è possibile votare per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista. Nei comuni inferiori a 5mila abitanti si può esprimere la preferenza per un solo consigliere comunale. Nei comuni con più di 5mila abitanti si possono esprimere due preferenze, rispettando la parità di genere, cioè un maschio e una femmina. Nei comuni dove si presenta una sola lista il risultato elettorale sarà valido soltanto se alle urne si è recato il 50% + 1 degli aventi diritto al voto.
Lo spoglio per l'elezione del sindaco inizierà alle ore 14 di lunedì. Il nostro network, come sempre seguirà in diretta dai seggi la conta delle schede. Opereremo al solito suddivisi per portale: quindi merateonline seguirà i comuni del bacino, casateonline quelli del casatese e oggionese e leccoonline da Valgreghentino fino ai piccoli comuni di Valsassina e Valvarrore. In un box unico ben visibile in home page i lettori trovano tutti i comuni interessati. Quando lo spoglio sarà completato e le operazioni di aggiudicazione dei voti eseguito il nome del comune diventerà colorato per facilitare l'individuazione del comune di cui ci sono già i risultati definitivi.
Dunate la diretta come di consueto ci saranno i "lanci" dei primi risultati dalle sezioni scrutinanti e le interviste ai candidati.
Insomma una maratona come direbbe Mentana dalle 14 fino alla conclusione dei lavori.
