Ponte: ecco le nuove barriere ''antisuicidio''. Al via lavori in alveo e potature a Paderno

Agli inizi di aprile il Ponte San Michele, riaperto da pochi giorni al passaggio pedonale, era tornato ad essere suo malgrado scenario di suicidi. Due a distanza ravvicinata. Negli scorsi giorni sono però apparse accanto alle cancellate che chiudono la struttura nelle ore notturne delle barriere che di fatto impediscono alle persone di accedere nello stretto spazio che rimane tra le ringhiere laterali e la carreggiata che rimane riparata dal cantiere.

L’ultimo aggiornamento di RFI rispetto ai lavori strutturali in corso sul Ponte risale al 17 maggio.
Aggiornamento del 17 maggio dal sito di Ferrovie dello Stato

Sono conclusi i carotaggi nella galleria artificiale sia sul lato di Paderno d’Adda sia sul lato Calusco d’Adda e sono iniziati quelli sulla pila 7 del ponte. È stata avviata la preparazione della postazione di lavoro per eseguire i carotaggi sulla pila 6. I carotaggi del solaio di copertura della galleria saranno effettuati dalla superficie stradale.

Prosegue il montaggio del ponteggio sulle pile 6 e 7 del ponte, propedeutico al rinforzo delle aste del ponte.

Sono partiti anche i lavori in alveo, sul lato di Paderno, con la potatura dell’area boschiva necessaria sia per la Bonifica da Ordigni Bellici sia per la successiva realizzazione delle piste di accesso della pila 1. È  in corso, anche, lo scarico dei nuovi parapetti del ponte la cui posa inizierà in questo fine settimana. Infine sono in fase di esecuzione i rilievi per la sistemazione delle nuove beole del camminamento pedonale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.