Mandic: al corso di chirurgia a Napoli, il dr. Confalonieri spiega la tecnica TEP
Il dottor Marco Confalonieri e il dottor Andrea Locatelli
Una presenza che è servita non solo per relazionarsi con altri professionisti provenienti da tutte le parti d'Italia e del mondo ed entrare così in rete per poter avviare un confronto e uno scambio di conoscenze, ma anche per illustrare, quantomeno per la parte meratese, la tecnica mini-invasiva per le ernie inguinali (TEP - Totally Extra Peritoneal), procedura che sono in pochi a praticare.
Il dr. Marco Confalonieri, infatti, che aveva già partecipato alla prima edizione del corso in qualità di docente della scuola (che ha come direttore il dr. Pietro Maida), è stato tra i relatori alla prima giornata, illustrando il "caso" meratese, presentando tecnica e casistiche e mettendo a disposizione dei discenti quanto appreso negli anni di formazione con il dottor Rebuffat e poi perfezionato col tempo direttamente in sala operatoria.
Scopo di questi incontri (che vedono anche una parte pratica su modelli vivi e cadaveri) è proprio quello di mettere in comune il sapere per poter formare chirurghi in grado di operare su tali casistiche, all'apparenza semplici ma in realtà insidiose con possibilità di recidive. E il confronto con i "colleghi" diventa così fondamentale.
L'audizione del dottor Confalonieri con l'esposizione dell'esperienza meratese ha raccolto l'interesse e la curiosità di diversi specializzandi che hanno chiesto di poter assistere ad interventi con tale tecnica mininvasiva per poter far pratica e specializzarsi.
Confermando dunque le piccole grandi eccellenze del Mandic che raccolgono consensi e favori oltre i confini della provincia.