Paderno: la ''Randomlombardia'' richiama ciclisti dall'Europa

Battesimo di pioggia per la "Randombardia", la neonata manifestazione sportiva ideata dal gruppo padernese ICICLISTIDELLADOMENICA.





La pioggia incessante non ha dato tregua ai quasi 50 partecipanti complessivi -richiamati da tutta Italia, addirittura dal Belgio, dalla Francia e dall'Inghilterra- della due giorni ciclistica, organizzata in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio del comune di Paderno.





La "Randombardia" deve il suo nome alla randonée, una corsa non competitiva in bicicletta, il cui obiettivo è quello di percorrere lunghissime distanze: "Nè forte nè piano, ma sempre lontano" è il motto dei randonneur.





E infatti i ciclisti che si sono presentati alle 7.00 di sabato 18 maggio presso il campo sportivo di via Airoldi si sono cimentati in una 600 km, il percorso che ha riscosso senza dubbio più successo fra i tre allestiti: 40 ore di tempo massimo per raggiungere Como, passando per Valchiavenna e arrivando fino al passo della Presolana, per poi ridiscendere fino al punto di partenza. La lunghezza sarà solo un riscaldamento per molti di loro, che quest'estate sfideranno i 1200 km della Parigi-Brest-Parigi.
Tre punti di ristoro sono stati previsti a Mantello, a Codogno e al Passo della Presolana (rispettivamente presso l'agriturismo La Fiorida, Marco Gomme e al Bar Neve).





Allo stesso modo gli iscritti del sabato hanno avuto modo di affrontare una 400 km, valida per il campionato italiano, mentre nella mattinata di oggi sono partiti gli ultimi randonneur per un percorso simile, ma più breve, di 200 km.
F.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.