Merate: con la Pro Loco una serata sul mito di Fabrizio De Andrè
Ieri sera alle 21.00, presso l'Auditorium 'Giusy Spezzaferri' di Merate, gremito per l'occasione, si è svolto il secondo evento della rassegna che la Proloco dedica quest'anno a Fabrizio De André, in occasione del ventennale della sua scomparsa.
Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André', Pistarini è anche collezionista di cimeli del maestro e curatore di una mostra itinerante dedicata ai suoi album. La parte musicale è stata affidata al cantautore Renato Franchi, fondatore del gruppo 'L'orchestrina del suonatore Jones', pregevole interprete di cover e di brani originali; ha infatti all'attivo 10 album, l'ultimo dei quali si intitola 'Oggi mi meritavo il mare'.
Hanno introdotto la serata Serena Labonia e Lorenzo Proserpio, membri del direttivo della Proloco, che hanno presentato al pubblico anche i prossimi eventi della rassegna, patrocinata dalla 'Fondazione Fabrizio De André Onlus': sabato 6 luglio alle 21.00 un concerto tributo in area Cazzaniga, sempre a Merate, 'Tra le corde dell'altalena', con la band 'Alalunga Project'; domenica 9 giugno una gita nel centro storico di Genova, 'Sulle orme di Fabrizio De André... E dintorni', che toccherà i luoghi frequentati dal maestro e citati nelle sue canzoni (più qualche altra meta caratteristica), con una gustosa incursione nei sapori liguri, in un locale che propone un menù ispirato al brano 'Creuza de ma'.
