Mandic: lezione di chirurgia laparoscopica a quattro mani per tre ginecologi meratesi all'ospedale di Lamezia Terme
Una seduta operatoria con due Isterectomie totalmente laparoscopiche con “tecnica a quattro mani” è stata eseguita nei giorni scorsi con successo all'ospedale Papa Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Un intervento d'eccellenza, che richiede competenze e professionalità non comuni, e che è stato affidato al dottor Gregorio Del Boca, primario di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Mandic di Merate, coadiuvato dal dottor Roberto Zagni e dalla dottoressa Anna Biffi.
L'intervento, che ha visto operare i tre chirurghi del piccolo presidio meratese, non nuovo a distinguersi per la competenza e l'eccellenza dei sui professionisti, è stato anche un modo per "proporre metodiche consolidate e alla portata di tutti gli operatori" ha commentato il dottor Gregorio Del Boca "crediamo che il ginecologo debba possedere la capacità di eseguire un'isterectomia addominale, vaginale e laparoscopica. La nostra iniziativa" ha concluso "rappresenta un'occasione per focalizzare l'attenzione anche sulla chirurgia tradizionale che forse troppo spesso viene considerata una chirurgia negletta, banale e scontta, a favore di una chirurgia spettacolare e moderna, laparoscopica o robotica".
Con il camice blu Roberto Zagni, Gregorio Del Boca, Anna Biffi
Standardizzando gli step si consentirà ad ogni medico di percorrere la stessa strada e di fare operazioni riproducibili, coinvolgendo anche l'assistente che riesce pian piano a farsi un bagaglio di nozioni.