Croce Rossa Merate: una gara per i ventisei nuovi volontari
Il 6 aprile è stata una giornata di prove pratiche per i 26 nuovi Volontari della Croce Rossa di Olgiate. I discenti, che hanno terminato il corso durato circa 7 mesi, si sono cimentati in una gara di soccorso per verificare la loro preparazione in attesa delle Certificazione Regionale Soccorritore Esecutore, che si terrà a maggio nei locali della CRI Lecco e con il giudizio del personale di AAT Lecco. La prova, una volta superata, permetterà loro di uscire come Soccorritori in Emergenza Urgenza sulle ambulanze del Comitato sito ad Olgiate Molgora.
Erano 11 le squadre che si sono messe alla prova nelle varie postazioni dove sono stati creati vari scenari medici e traumatici verosimili con simulanti appositamente preparati dal gruppo truccatori del Comitato.
Gli scenari predisposti dalla loro Istruttrice AREU Chiara Motta e dal gruppo didattica hanno messo a dura prova i ragazzi fin dalle prime ore della giornata; la gara si è sviluppata per tutta la mattinata, passando da uno scenario al successivo senza sosta per concludersi poi nel primo pomeriggio.
Erano stanchi ma soddisfatti sia gli istruttori che i partecipanti, i quali al termine della gara si sono ritrovati nell’aula Civica della scuola per un ricco pranzo preparato dai ragazzi e per la premiazione della squadra che ha ricevuto il punteggio massimo nelle varie prove. Premi floreali a sorpresa anche per tutto il Gruppo Didattica.
Le prove sono state anche un’occasione per creare gruppo, una condizione indispensabile per fornire un servizio adeguato in situazioni a volte difficili in cui ci si può trovare durante i turni di Emergenza Urgenza 118. Un grazie a tutti, organizzatori e partecipanti, e perché no.. arrivederci alla prossima gara!