Verderio: l'Energy Saving Futsal conquista il campionato ed è promossa in ''Serie C2''

Hanno risuonato a festa i tamburi sugli spalti del palazzetto dello sport di via Caduti della Libertà a Verderio per la vittoria che ha consacrato con una giornata di anticipo l'Energy Saving Futsal sull'Olimpo della serie D del calcio a 5. In testa al campionato, venerdì 5 aprile, le "saette" hanno avuto la meglio nello scontro diretto (e decisivo) contro la seconda in classifica, la Talamonese.

Una partita tenuta saldamente sotto controllo a partire dalla prima rete segnata di punta da Marco Fumagalli. Sono seguiti i goal del capocannoniere della squadra Montrasio (40 capitalizzazioni tra campionato e coppa) e del capitano Enzo Furlani. Il primo tempo si è concluso sul 3-1 con l'ultima realizzazione di Mazzoni nel tentativo di riaprire il match. Alla ripresa i ragazzi allenati da mister Giuseppe Dozio non hanno abbassato la guardia e hanno punito portandosi sul 5-1. Un calo di attenzione ha fatto riaccorciare le distanze sul 5-3, ma dalla panchina dell'Energy si sono fatti trovare pronti il trascinatore Montrasio ed Amine Bennani.

Con le chiavi in mano della serie C2, giovedì prossimo l'Energy Saving Futsal affronterà l'ultima partita del campionato contro Vercurago, che potrà servire solo per migliorare le statistiche. In questa stagione ormai agli sgoccioli il fattore campo è stato decisivo. A Verderio sono state tutte vittorie tranne una, imponendosi come la migliore squadra tra le mura amiche. Sempre in campionato le "saette" si sono attestate come la seconda migliore difesa con 72 goal subiti, e sono al primo posto per differenza reti (a quota 61).

«La vittoria appena conquistata rende tutte le fatiche vissute più dolci, ma abbiamo attraversato parecchi momenti difficili. Assieme alla proprietà abbiamo costruito una rosa d'esperienza partendo da ciò che di buono avevamo costruito al difficoltoso primo anno di Energy» ha commentato a mente lucida l'allenatore Giuseppe Dozio, dopo le emozioni di venerdì sera. Lo avevamo intervistato il luglio scorso, sul finire di una campagna acquisti che aveva rivoluzionato lo spogliatoio, pieno di speranza e ambizione [clicca QUI].

«Collaudare un sistema di gioco adatto al collettivo costruito non è stato immediato - ha continuato il mister - Ma l'entusiasmo trasmesso ai ragazzi mi ha consentito di allenare in un clima di professionalità, con una percentuale altissima di presenza agli allenamenti: lavorare in questa situazione ha chiaramente aiutato a crescere rapidamente». Ancora presto per parlare della prossima stagione, certamente L'Energy Saving tenterà di incrementare i rapporti con il settore giovanile dell'Acd Brianza con il progetto partito quest'anno "Ilfutsalinsoccer", con l'obiettivo in futuro di creare un proprio vivaio.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.