Merate: una quarta lista? Possibile. Tiriamo i dadi e scopriamo chi c’è
Quello che giudicavi impossibile sta accadendo. Avevi scritto che una quarta lista a Merate non sarebbe nata, perché non c'erano le condizioni - dati gli schieramenti ormai compattati - e nemmeno le persone. Invece io ti dico che sulla quarta lista ci stanno lavorando, eccome. Una spinta in tal senso è giunta anche dalla sorprendente decisione di Massimiliano Vivenzio di non candidarsi e dall'assurda eliminazione dell'altro assessore John Patrick Tomalino che il tuo/nostro giornale ha dato in anteprima assoluta. Come al solito. L'assenza dei due assessori unita al ritiro preventivo delle altre due colleghe di Giunta Federica Gargantini e Silvia Sesana porta a quattro su cinque il numero degli assessori fuori dalla lista della maggioranza uscente. In quest'ottica condivido in pieno il tuo giudizio: Più Merate è proprio a pezzi. Mai si è vista una maggioranza uscente ridotta in tal fatta. Hai visto come Sellitto si è riposizionato? Incredibile. Restano dentro le seconde file che anziché imbarcare i leghisti si sono fatti soccorrere in mare dagli uomini di Salvini. Non che questi siano giganti, però. Anzi...."!
Ma lasciami tornare alla quarta lista proponendoti un gioco. Io conosco un po' di persone che si stanno incontrando per vedere se c'è il tempo e lo spazio per presentare la formazione. Ma siccome non v'è alcuna certezza ci metto soltanto le sigle. A te e, perché no, anche ai tuoi lettori, tentare di identificare nomi e cognomi.
Dunque la prima fila potrebbe essere costituita da:
P.D. - M.V. - G.T. - M.S. - B.A. - D.A. - S.M. - F.G.
La seconda non meno importante e di "peso" conta:
G.V. - O.C. - A.C. - M.N. - F.T. - G.M. - A.D. - A.P. - E.S.
Come vedi ci sono tutti, 16 candidati consiglieri più il candidato sindaco. Che naturalmente si trova tra le sigle della prima fila.
Due settimane di tempo per aprire e chiudere il negoziato. Il programma, come si sa, non ha bisogno di tempi lunghi e neppure di tavoli tematici. Basta guardarsi attorno.