Podio Roseda Merate ai Campionati Regionali di Bellusco


Dopo i Campionati Italiani indoor dello scorso mese a Pescara, primo test al coperto dopo la stagione di allenamento invernale, ecco il primo appuntamento all'aria aperta, con i Campionati Regionali a Bellusco dello scorso fine settimana, per le categorie "grandi". Importante prova soprattutto perché valida per la qualificazione dei Campionati Nazionali che si terranno a Noale a metà maggio. In generale una buona prova con belle soddisfazioni per la Roseda, nonostante errori tecnici e cadute, per fortuna senza conseguenze, la cui assenza avrebbe dato sicuramente maggior lustro e miglior punteggio alla società comunque in 8a posizione generale.


Sabato pomeriggio sotto un caldo sole primaverile, subito in gara per una bella gara corta di "un giro cronometro ad atleti contrapposti ", con energie bruciate in qualificazioni e finali in tempi fra i 18"degli Allievi ed i 22" dei Ragazzi grandi. Per prima Raffaella Colombo, seniores e allenatrice, da il via al cronometro e dopo le qualificazioni conclude con un bel 12° posto finale. Fra gli Allievi Valagussa Rebecca ottiene una buona prestazione con la 10a posizione finale, seguita dal resto della squadra femminile e maschile a metà classifica. Buona anche Corredini Lea in 11a posizione nella categoria Ragazzi. Nella categoria Ragazzi 12, esordio all'aperto in questa nuova categoria dei "grandi" di Nasatti Giulia al 15° e fra i compagni di squadra maschi ottimo 6° di Vignazza Christian, seguito al 9° da Premi Davide che ha perso decimi preziosi nella finale rispetto al suo miglior tempo della qualificazione. Gare terminate oramai sotto i riflettori notturni e ripresa alla domenica con un'atmosfera decisamente più fredda e nuvolosa, per fortuna senza pioggia.

Ancora in pista la Seniores Colombo Raffaella con una impegnativa 5000 m a punti ed una 11a posizione finale. Stessa gara la categoria Allievi dove sprizza Valagussa Rebecca con uno splendido 4° posto e davvero peccato per il podio mancato di qualche rotella. Migliore posizionamento del resto della squadra di categoria a cominciare da Reali Giuditta ottima 10°, Elli Matilde 12a, e via via le altre dal 14° al 21°. Peccato per Pozzoni Andrea, sempre categoria Allievi, eliminato tecnicamente durante una buona gara per un "taglio percorso" con un pattino fuori di poco. Gara "ridotta" così per dire a 3000m sempre a punti per la categoria Ragazzi dove fra le femmine c'è ancora Corradini Lea un po' a fatica al 18°. Sempre 3000 m ma questa volta "ad eliminazione" per la categoria R12 dove le ragazze Nasatti Biagioni e Russo faticano maggiormente all'interno di un gruppo molto agguerrito e potente. Ottimo ancora fra i maschi Vignazza Christian con il 7° finale che lo proietta oramai qualificato ai nazionali e peccato ancora per una caduta di Davide Premi, dove nonostante il veloce recupero perde con il 9° per una posizione la stessa ambita qualificazione.

Galleria fotografica (vedi tutte le 19 immagini)

Ma è a pomeriggio inoltrato ed a riflettori accesi sulla pista che si consuma la gara più esaltante soprattutto per l'anello parabolico della pista di Bellusco, la 3000m "Americana". Tre squadre della Roseda presenti per categoria Allievi femminile , Bellani-Valagussa-Zanier, Balasini-Corradini-Pin e Dal Peraro-Elli-Ripamonti. Un vero peccato per l'ultimo terzetto eliminato per un errore tecnico causato solo dalla grande tensione e foga della gara all'inizio dell'ultimo cambio, con una seconda posizione in batteria oramai certa. Brave ma sicuramente migliorabili il secondo terzetto con il 12° posto finale. Grande gioia al contrario per il terzetto Bellani-Valagussa-Zanier e per tutta la squadra che ottengono il meritatissimo 3° gradino del podio con una splendida condotta di gara a pochi metri dalle vincitrici, vista la velocità media di tutte le concorrenti. Premiazioni e riflettori che si spengono oramai con la pioggia in preparazione e arrivederci al prossimo incontro in pista, con la soddisfazione inoltre di atleti ed allenatori della qualificazione ai nazionali acquisita in massiccia presenza per quasi tutta la Roseda. (mgp)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.