Ronco: Loukiainen a sorpresa si ricandida per 'Vivere Ronco'
A sorpresa Kristiina Loukiainen "resta in gioco". Solo qualche settimana fa era trapelata la notizia che il sindaco uscente di Ronco Briantino non si sarebbe ricandidato per il secondo mandato. Ma come spiegato anche dai rappresentanti del direttivo del gruppo civico "Vivere Ronco", durante l'incontro aperto ai simpatizzanti di giovedì sera, nelle ultime settimane la totale mancanza di candidati sindaci disposti a mettersi a servizio della cittadinanza, le avrebbe fatto cambiare idea. Già a dicembre, tra l'altro, i componenti del direttivo avevano chiesto espressamente al primo cittadino la possibilità di considerare la ricandidatura, posto il lavoro positivo svolto nella legislatura in scadenza.
Il sindaco di Ronco Kristiina Loukiainen
Dal suo rifiuto è cominciata l'assidua ricerca al sostituto, che nei mesi, stante la difficoltà di reperire profili disponibili, si è complicata e non poco. E mentre il gruppo dei candidati consiglieri prendeva forma, la figura più importante sembrava essere introvabile, anche ricercandola tra gli assessori attuali, su due dei quali si è concentrata la ricerca del profilo, con risposta però negativa degli interessati. "Sono stati cinque anni impegnativi e pieni di lavoro - ha commentato Loukiainen - nel frattempo sono diventata anche nonna e la tentazione di poter passare più tempo nel privato è stata forte. Poi però mi sono detta che forse in questi anni qualche competenza l'ho anche sviluppata e posso fare ancora qualcosa di utile. Le cose da fare ci sono e la voglia di vedere il risultato dell'ampliamento della scuola media, piuttosto che la realizzazione delle piste ciclabili, mi hanno ingolosita e non poco. E presto o tardi ce la faremo a realizzare anche queste opere". Oltre a ringraziare la squadra degli assessori e consiglieri della legislatura in corso, Loukiainen ha passato in rassegna i nomi delle riconferme e delle novità del nuovo gruppo, in attesa della lista definitiva. Tra i riconfermati figurano il vicesindaco Andrea Leoni, l'assessore al Bilancio Federico Berruti e il capogruppo Paolo Prestia. Nel novero dei volti nuovi, invece, appaiono Sergio Magni, Riccardo Turconi, il presidente di Punto Giovani, Alberto Ripamonti, e anche un volto noto della "Gustiamoci Ronco", Walter Ghirri.
Il pubblico della serata "in famiglia" della lista "Vivere Ronco" di giovedì all'auditorium comunale
Passaggio finale della serata, dedicato all'illustrazione di alcuni spunti emersi nei tavoli di confronto dello scorso dicembre con i simpatizzanti del gruppo, inseribili nel programma elettorale. Tra cui giornate ecologiche più frequenti, manifestazioni senza plastica in villa comunale, completamento della riqualificazione dell'illuminazione pubblica, ampliamento del parco PANE dalla scuola elementare al CTL3, consiglio comunale dei ragazzi, creazione di un ecomuseo.
M.L.