Ponte: la consulta di Calusco non aderisce all’evento del salame. Sarà solo a Paderno

Alla fine i salami al cioccolato non saranno due ma soltanto uno. L'iniziativa lanciata alcune settimane fa dallo scultore padernese Andrea Gaspari, quella di realizzare lungo i 266 metri del Ponte San Michele, in occasione della sua riapertura al traffico ciclopedonale, un salame al cioccolato da record, avrà spazio solamente a Paderno dopo il ''no'' arrivato dalla consulta delle associazioni di Calusco, riunitasi nella serata di lunedì 18 marzo. A prevalere sulla sponda bergamasca è stata la presa di posizione del Comitato Ponte San Michele manifestata negli scorsi giorni attraverso un comunicato in cui spiegava che, dal suo punto di vista, la riapertura del prossimo 29 marzo non sarà affatto una ragione per festeggiare. Gaspari, che già aveva avuto modo di chiarire che il suo intento era comunque quello di dimostrare quanto il territorio tenga al ''suo'' ponte e ad una riapertura repentina, più che al record del salame al cioccolato più lungo, ha commentato con una punta di rammarico la decisione presa dalla consulta caluschese.



Una foto scattata a Giuliano in Campania nel 2017, quando fu realizzato l’ultimo salame al cioccolato più lungo del mondo

''Ho avuto la notizia da parte del presidente della consulta associazioni di Calusco che non ci sarà alcun aiuto nell'organizzazione da parte loro, nonostante fossi già in possesso del patrocinio e dell'uso di suolo pubblico in via dei Verghi'' ha spiegato l'artista padernese. ''Da solo e senza l'aiuto sia logistico che di ricerca du volontari cioccolatisti, non me la sento di organizzare anche quel tavolo. Speravo nella proverbiale capacità di fare dei bergamaschi, ma ha prevalso la linea del comitato che dice che non c'è niente da festeggiare. Spero con questa notizia di non perdere tutte quelle persone di Calusco e zone limitrofe che ci credono come me''. A tutti loro, Gaspari ha ovviamente allargato l'invito di partecipare alla preparazione del salame al cioccolato a Paderno, che a questo punto conta di allungarsi il più possibile, magari anche oltre i 130 metri previsti. L'appuntamento sarà per sabato 30 alle 14 in via Airoldi, a Paderno, e il record da battere sembra abbastanza alla portata di mano, dato che risale al 2017 e fu realizzato a Giuliano in Campania, città in provincia di Napoli, lungo 88 metri.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.