Olgiate-Calco: Aido traccia il bilancio 2018. Rammarico per i mancati incontri a scuola
I consiglieri dell’assemblea di AIDO Olgiate-Calco
Cresce il numero degli iscritti, ma non il ''feeling'' con le scuole medie del territorio. E' tuttavia un bilancio positivo quello che Piergiorgio Mozzanica, presidente dell'AIDO di Olgiate e Calco, ha tracciato delle attività che il sodalizio ha svolto nel 2018 nel corso della consueta assemblea di inizio anno tenutasi nella serata di mercoledì 27 febbraio in oratorio. Se non altro, quello che i volontari dell'Associazione Italiana per la Donazione di Organi non sono riusciti a concretizzare ora lo riproporranno nei mesi a venire, e ciò rappresenterà uno stimolo a non scoraggiarsi.
Giovanni Ravasi, presidente AIDO regionale
Quello del ''rammarico'' provato per non aver potuto incontrare le scuole medie di Calco e Olgiate è stato tra i primi argomenti che il presidente Mozzanica ha trattato nella sua relazione morale. Parlando di ''Soffio Vitale'', un'iniziativa che ha visto protagonisti decine di studenti degli istituti scolastici di Lecco che hanno contribuito all'installazione nella hall dell'Ospedale di Lecco di un totem informativo sulla donazione degli organi, Mozzanica ha quindi spiegato di non aver avuto riscontri da parte delle due scuole medie nonostante fosse stata avanzata una richiesta di incontro. ''Naturalmente non ci scoraggeremo e non mancheremo di tornare nuovamente in argomento appena possibile''.
VIDEO
Un bilancio più chiaro che scuro, si diceva. E infatti subito dopo Mozzanica è passato a ragguagliare i presenti sulla sua partecipazione al corso per diventare volontari AIDO organizzato lo scorso 1 dicembre a Monticello Brianza, definito ''un elemento importante ed interessante per il rinnovo e il ringiovanimento dei nostri gruppi comunali''. Quindi si è passati ai numeri degli iscritti tra Olgiate e Calco, cresciuti di 32 unità nel 2018 e arrivati al 31 dicembre scorso ad essere in tutto ben 686. ''Abbiamo verificato con estrema soddisfazione che i nostri sforzi per sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione cominciano a dare risultati positivi se consideriamo per esempio che l'iniziativa di 'Una scelta in comune' ad Olgiate ha registrato finora su un numero di 217 persone un diniego di sole 5 unità, mentre a Calco la stessa iniziativa stenta a decollare''.
Piergiorgio Mozzanica, presidente AIDO Olgiate-Calco
Prima di concludere, Mozzanica ha ricordato quali sono stati i principali eventi che hanno visto protagonista il sodalizio. Tra questi la santa Messa dello scorso 27 maggio nella giornata nazionale AIDO, la festa delle associazioni che si è svolta ad Olgiate il 16 settembre, la camminata della solidarietà di Calco, con l'organizzazione insieme all'AVIS locale del punto di ristoro di Cassina Fra Martino, e infine lo stand ai mercatini di Natale di Olgiate del 25 novembre. L'assemblea si è dunque concentrata sul bilancio economico, con una 2018 contraddistinto dall'acquisto di materiale propaganda e un 2019 in cui si prevede di spendere ed incassare 905 euro.
Prima che l'assemblea si concludesse è intervenuto Giovanni Ravasi, presidente dell'AIDO regionale, il quale ha aggiornato i presenti su una serie di novità che riguardano più in generale l'intera associazione. Tra i vari argomenti trattati, Ravasi ha annunciato che il prossimo 13 aprile, ad un giorno dalla Giornata Nazionale AIDO (quest'anno anticipata per le elezioni), i dirigenti regionali dell'associazione parteciperanno ad un'udienza con il Santo Padre nella Sala Clementina, in Vaticano.
A.S.