SONDAGGIO: i favorevoli e i contrari al piano di via verdi sono quasi pari. Vincono le rotonde, ma il parco urbano è preferito

Primo bilancio del sondaggio lanciato questa mattina poco dopo le 9 sul grande progetto di riqualificazione di via Verdi. Alle 18 avevano partecipato al sondaggio 575 persone. Ricordiamo che il sistema blocca il doppio voto per cui, come si sarà notato, il tentativo di votare una seconda volta dal medesimo pc viene impedito. A parte questo dato tecnico, peraltro non trascurabile, veniamo ai primi risultati.


La domanda inizialmente posta al lettore è stata secca:

Siete favorevoli a investire 2,5 - 3 milioni di euro della collettività per riqualificare via Verdi?

I sì e i no si sono sostanzialmente pareggiati con una leggera prevalenza del NO: 51,76% contro il SI' 48,24%.


La seconda domanda è rivolta a coloro che hanno risposto SI':

Se siete favorevoli volete i semafori o le rotonde?

E qui le risposte hanno dato un risultato più netto:

I SEMAFORI                  28,90%

LE ROTONDE               71,10%


La terza domanda ha teso ad allargare l'orizzonte coinvolgendo il "cavallo" di battaglia già annunciato dal centrosinistra unito guidato da Aldo Castelli, ossia la realizzazione di un grande Parco urbano a nord della città che va dalla riserva lago di Sartirana alla Valletta di Novate. E qui le risposte, per quanto non esageratamente distanti, hanno comunque evidenziato come la cultura ambientalista abbia compiuto grandi passi in avanti nella popolazione. L'inquinamento atmosferico sicuramente incide e aiuta chi annuncia una politica di rispetto ambientale e di massiccio rimboschimento della città.


Le risposte infatti sono state:

CREARE UN GRANDE PARCO URBANO          42,40%

RIQUALIFICARE VIA VERDI                             30,60%

ALTRO                                                               27,00%        


Ultima domanda solo conoscitiva sulla quale vogliamo sperare nella correttezza dei partecipanti.


Il votante è RESIDENTE A:

Merate Centro                                 18,8%

Frazioni di Merate                           32,9%

Via verdi                                         9,4%

Altrove                                            38,9%                 


Clicca sul grafico per ingrandire


Diciamo quindi che la prima giornata è stata decisamente soddisfacente dal punto di vista della partecipazione. La risposta al quesito principale non consente però di offrire qualche strumento di valutazione per l'Amministrazione comunale che succederà a quella in carica; tuttavia l'orientamento di fondo appare sufficientemente chiaro. Resta il dubbio sull'effettiva residenza dei partecipanti ma su questo punto la rigidità del sistema alla base del sondaggio non consente di trarre valutazioni. L'iniziativa andrà avanti anche domani, sabato, fino alle 18. Poi si tireranno le conclusioni con la speranza che si riesca a fare maggiore chiarezza sulla volontà popolare in ordine a questo grosso investimento. Continuiamo a ritenere utile un referendum consultivo, che però non ha fatto capolino nel corso del pur lungo dibattito sul tema durante il Consiglio comunale di giovedì sera. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.