Mandic: inaugurazione per il reparto di pneumologia, i primi posti già occupati grazie alla collaborazione tra ASST e INRCA
Nel corso degli anni se ne erano occupati i direttori generali Pietro Caltagirone, Ambrogio Bertoglio, Mauro Lovisari e Stefano Manfredi. Ad inaugurare il reparto di pneumologia del Mandic è toccato infine a Paolo Favini.
A sinistra l'ex DG Stefano Manfredi, ora in carica all'Istituto Tumori di Milano
Dopo un iter durato una decina di anni, con il trasferimento dei pazienti acuti dell'INRCA di Casatenovo a Merate rimandato in alcune circostanze, principalmente per la mancanza di un accordo definitivo tra Regione Lombardia e Marche sull'approvazione del progetto ''Implementazione dei percorsi di diagnosi e cura dei pazienti complessi affetti da patologie croniche e acute'', la data di quest'oggi, lunedì 4 febbraio, era stata comunicata ufficialmente per l'inaugurazione della pneumologia durante un incontro che si era tenuto in presenza dell'assessore alla sanità regionale Giulio Gallera lo scorso 27 dicembre.
Il dr. Colombo dell'INRCA con il DG dell'ASST Lecco Paolo Favini
Il dr. Colombo con Alberto Deales, direttore sanitario dell'INRCA di Casatenovo
La promessa, in questo caso, è stata mantenuta. Stamane il ritrovo intorno alle 12 nel piazzale dell'ospedale tra dirigenti dell'ASST, rappresentanti dell'INRCA (sigla che sta per Istituto di ricovero e cura per anziani a carattere scientifico, con sede ad Ancona), sindaci del meratese e qualche consigliere regionale, oltre che ovviamente al personale del Mandic.VIDEO
Il taglio del nastro è avvenuto subito dopo gli interventi di chi si è speso in prima persona affinché il quinto piano dell'ospedale meratese finalmente potesse aprire. Breve e conciso l'intervento del DG Paolo Favini, il quale ha tenuto a sottolineare il ruolo svolto dai sindaci di Merate e Casatenovo, Andrea Massironi e Filippo Galbiati, e quanto sia stato fondamentale il loro intervento per l'apertura di una pneumologia ''al servizio del territorio''.
Il taglio del nastro eseguito dai sindaci Adele Gatti, Andrea Massironi e Filippo Galbiati
E' spettato poi al direttore sanitario Alberto Deales spendere alcune parole per conto dell'INRCA di Casatenovo, dichiarandosi soddisfatto per il raggiungimento di un obbiettivo di tale importanza, soprattutto in chiave di ''potenziamento per la ricerca scientifica, che poi è la nostra caratteristica rilevante''. A condurre nelle nuove stanze i presenti è stato invece il primario della pneumologia dr. Daniele Colombo dell'istituto casatese.I malati cronici e affetti da patologie polmonari ''importanti'' potranno perciò incominciare a contare sui 16 posti letto a disposizione nel reparto di pneumologia, posto di fronte a quello di terapia semintensiva respiratoria. ''Le due aree saranno chiaramente comunicanti e in continua relazione, avendo peraltro a disposizione lo stesso personale medico'' ha chiarito il dr. Colombo.''Vorrei far notare, oltretutto, che sullo stesso piano abbiamo anche la rianimazione il cui primario ha già espresso la massima disponibilità di collaborazione''. Non è stato possibile per chi ha partecipato all'inaugurazione visitare interamente la pneumologia perché in alcune camere sono già stati ricoverati i primi pazienti.
Per vede all'opera la semintensiva si dovrà attendere ancora qualche giorno, ma in ogni caso tutto è già pronto. Il reparto, come ha chiarito il dr. Colombo, è stato allestito nella sua parte ''alberghiera'' dall'ASST, che ha speso una somma di 230mila euro presi dal finanziamento regionale approvato lo scorso novembre, mentre l'INRCA si è occupata dell'assetto strumentale. Incomincia così l'era della pneumologia a Merate.
A.S.