Merate: Cristina Cereda tra i 2 artisti italiani accettati dall'associazione americana Iaaa
Cristina Cereda
Il percorso dell'artista meratese parte da lontano: un grande amore per l'astronomia e la pittura l'ha portata a fondere queste due discipline e creare così un discorso artistico personale.
Dopo il liceo Artistico ha frequentato i corsi di acquarello con il Maestro Vincenzo Trivulzio nella stessa scuola dove insegna ora e, nel 2011, ha esposto le sue opere nella sua prima personale di Spaceart all'Osservatorio di Brera, Merate.
Sono seguite altre esposizioni in locations astronomiche fino ad arrivare alla collaborazione con gli astrofisici dell'Osservatorio della Valle d'Aosta, Saint-Barthélemy per un concorso indetto dalla NASA.
In occasione del lancio della sonda OSIRIS-Rex che viaggiava verso l'asteroide Bennu in cerca di acqua sullo stesso asteroide, l'Osservatorio della Valle d'Aosta, insieme a Cristina Cereda, ha inviato un'opera dell'artista inerente il concorso " We the Explorers" della NASA. L'opera si intitola "Life" ed è stata scelta dalla NASA, inserita in un chip e messa sulla sonda... OSIRIS-Rex è arrivata da poco a destinazione e "Life" rimarrà nello spazio per sempre.
Cristina ha poi lavorato per il Parco Astronomico "La Torre del Sole", Brembate di Sopra: su incarico del direttore Davide dal Prato ha dipinto l'atrio, il Laboratorio Solare e la Cupola della struttura con soggetti di Spaceart.